ilNapolista

In Spagna i calciatori utilizzano un “Contratto di consenso” per i rapporti sessuali (Mundo Deportivo)

Bisogna scrivere prima tutto ciò che si desidera fare. Si parla anche di “stupro accidentale”. Sarebbe un contratto utilizzato da due giocatori della Liga

In Spagna i calciatori utilizzano un “Contratto di consenso” per i rapporti sessuali (Mundo Deportivo)
Sevilla's Spanish forward Rafa Mir (L) vies with Real Madrid's German midfielder Toni Kroos during the Spanish league football match between Sevilla FC and Real Madrid CF at the Ramon Sanchez Pizjuan stadium in Seville on May 27, 2023. (Photo by CRISTINA QUICLER / AFP)

Miguel Ángel Galán, presidente del Centro nazionale di formazione degli allenatori di calcio (Cenafe), ha condiviso sul suo account Twitter (X) un “Contratto di consenso” sessuale di quattro pagine. Secondo Galán, alcuni giocatori lo avrebbero utilizzato negli incontri con alcune donne e lui ne sarebbe entrato in possesso tramite un calciatore straniero. Ne ha parlato nel programma “En boca de todos”. Un documento che girerebbe tra i calciatori giocano in Spagna e nel quale si parla anche di “stupro accidentale”. Il Mundo Deportivo ha rilanciato la notizia sui suoi canali.

In Spagna tra i calciatori gira un “Contratto di consenso” per evitare le accuse di stupro

Dopo l’accusa ai danni da Rafa Mir di violenza sessuale, il tema è tornato in cima all’agenda mediatica. Nel documento si legge che “le parti devono identificarsi con nome e cognome per far capire che «il proponente e la parte consenziente si sentono sessualmente attratti l’uno verso l’altro e vorrebbero manifestare tale attrazione sessuale attraverso la partecipazione ad uno o più rapporti sessuali»” .

E si aggiunge che «pertanto, il consenziente e il proponente mettono reciprocamente a disposizione i propri organi per il predetto fine dall’ora e dal giorno indicati per un periodo di x ore. Sono comprese e devono essere indicate anche le attività da svolgere». In altri termini è necessario descrivere tutte le attività che saranno intraprese durante il rapporto.

Bisogna anche esplicitare i contraccettivi utilizzati abitualmente: «Il proponente utilizza continuativamente i seguenti metodi contraccettivi. Il proponente utilizzerà i seguenti metodi contraccettivi e di protezione durante le attività di penetrazione vaginale e anale».

Si arriva poi alla sezione, a dir poco, controversa. Nella sezione sei di questo presunto contratto si parla di “stupro accidentale”:

«È probabile che l’attività sessuale implichi movimenti rapidi e capacità di giudizio compromesse; che ciascuna delle parti di questo accordo di consenso, nel caso del maschio, possa, senza colpa e senza intenzione, penetrare un orifizio femminile che non è disponibile per l’attività sessuale ai sensi dell’accordo».

In tal caso, «un simile incidente sarà considerato un’aggressione e l’onere ricadrà sulla parte maschile, che dovrà dimostrare che l’accaduto è stato accidentale. Tale incidente sarà considerato tale nel caso in cui vi sia un consenso affermativo retroattivo».

Galán ha dichiarato che ad utilizzare questo contratto sono anche «due giocatori della Prima Divisione (La Liga, ndr), uno della Terza Divisione».

ilnapolista © riproduzione riservata