In gol due ex nazionali irlandesi: Declan Rice e Jack Grealish. Carsley, ct ad interim, “non avrà cantato “God Save the King”, ma non avrebbe fatto molta differenza”
Il Telegraph commenta la prima vittoria dell’Inghilterra senza Soutghgate in panchina. L’ex ct ha lasciato la nazionale dopo la finale di Euro2024 persa (la seconda consecutiva). “La nuova alba del post-Gareth“, scrive il Telegraph. C’è “il ritorno di Jack Grealish al centro della squadra“. Ma non solo. Carsley, il nuovo ct ad interim, ha dimostrato che l’Inghilterra ha “molti buoni giocatori, e che metterli in campo in modo efficace non è così semplice come molti supponevano negli ultimi giorni di Southgate“.
Inghilterra-Irlanda finisce 2-0, in gol due “ex irlandesi”
Come uno scherzo del destino, le due reti che hanno deciso la partita sono state realizzata da due giocatore che “Southgate aveva messo ai margini della nazionale“. Ovvero Declan Rice e Grealish, “per la maggior parte del tempo questa squadra ha dominato l’Irlanda a Dublino“.
Grealish ha avuto una posizione più centrale, ha giocato “come numero 10 in un 4-2-3-1” e ha segnato. Fra tutti giocatori inglesi, poi, Rice, il primo ex nazionale irlandese ad affrontare l’Irlanda, è stato eccezionale sotto tutti i punti di vista. “L’Inghilterra avrà raramente un controllo come quello che ha avuto in questa partita di Nations League e poteva benissimo segnare più. Dopo l’intervallo il ritmo è calato un po’“.
Carsley ha dato qualche indizio su come vuole giocare. Anche Trent Alexander-Arnold ha avuto un ruolo più centrale, “ha giocato in un ruolo simile a quello che ha al Liverpool, come terzino destro d’attacco e poi si è spostato a centrocampo. I suoi passaggi hanno fatto, a volte, la differenza“.
“Carsley, non avrà cantato “God Save the King”, ma non avrebbe fatto molta differenza se lo avesse fatto. L’inno inglese è stato coperto dal pubblico di casa, e c’è stato un po’ di nervosismo nell’occasione con un calcio d’inizio che è stato ritardato“.
L’Inghilterra è troppo forte per l’Irlanda. “Il secondo gol nasce da uno dei migliori movimenti con cui l’Inghilterra abbia segnato da un po’ di tempo: Rice scambia prima con Kobbie Mainoo, poi con Saka e crossa per Grealish. L’altro ex irlandese nell’Inghilterra ha sfruttato l’occasione senza battere ciglio“.