ilNapolista

Israele-Italia, le ufficiali: Spalletti mette in panchina Di Lorenzo, al suo posto gioca Gatti

C’è anche Buongiorno. Centrocampo confermato con Frattesi, Ricci, Tonali. Raspadori in attacco con Kean.

Israele-Italia, le ufficiali:  Spalletti mette in panchina Di Lorenzo, al suo posto gioca Gatti
As Roma 17/11/2023 - qualificazione Euro 2024 / Italia-Macedonia del Nord / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: Federico Gatti

L’Italia questa sera affronterà l’Israele nel secondo match di Nations League, dopo aver vinto 3-1 contro la Francia in trasferta. La partita si giocherà alle 20:45 in campo neutro, a Budapest.

Israele-Italia, le formazioni ufficiali

Israele (3-4-2-1): Gerafi, Shlomo, Nachmias, Lavi; Do Peretz, Solomon, Jehezkel, Revivo; Khalaili, Kanichowsky; Abada.

Italia (3-5-2): Donnarumma; Gatti, Buongiorno, Bastoni; Bellanova, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori, Kean.

La conferenza pre-partita di Spalletti

Tonali è un giocatore molto importante per voi. Come giudica questo suo ritorno in gruppo?

Spalletti: «Eravamo tutti a braccia aperte pronti ad accoglierlo, per noi è un giocatore importante viste le sue qualità. Ora ce l’abbiamo, s’è rivisto un Tonali nuovo, molto voglioso di far vedere la sua qualità di calciatore, un Tonali che ha la capacità di aiutare tutti in campo perché sa fare tutto. E poi i compagni di squadra gli vogliono molto bene, averlo ritrovato nello spogliatoio anche per gli altri è stato motivo di grande piacere».

Quale ruolo può avere il calcio nel contesto della guerra?

«Loro saranno determinati nel voler far vedere il loro problema sociale, viste le difficoltà che stanno vivendo metteranno in campo il doppio della voglia che ci vuole. Vorranno dare una risposta alle difficoltà che hanno».

Le tue squadre hanno sempre avuto un carattere molto speciale, puoi portarlo anche in Nazionale?

«Quando mi sono avvicinato a questo sport, a questo gioco, ho sempre pensato che poi le soluzioni le avrei trovate grazie alle qualità dei calciatori e del gioco. Poi effettivamente mi sono ritrovato spesso professionisti che hanno saputo lottare oltre che mettere qualità. In questo momento qui c’era soprattutto bisogno di andare a riscoprire questa disponibilità, a essere forti da un punto di vista di carattere, di corsa, di spirito. Venerdì ho visto tante cose belle, contro la Francia abbiamo ottenuto una vittoria che fa bene a tutti meritando l’attenzione della stampa. Sono fiducioso di poter riproporre il calcio fatto vedere nell’ultima partita».

ilnapolista © riproduzione riservata