ilNapolista

La Francia è senza centrocampo (si fa per dire): contro l’Italia giocheranno Kanté e Fofana

Le Parisien fa il punto sulla Nazionale di Deschamps che dovrà fare a meno di Rabiot, Tchouamenì e Camavinga

La Francia è senza centrocampo (si fa per dire): contro l’Italia giocheranno Kanté e Fofana
France's coach Didier Deschamps looks on during the Qatar 2022 World Cup semi-final football match between France and Morocco at the Al-Bayt Stadium in Al Khor, north of Doha on December 14, 2022. (Photo by Kirill KUDRYAVTSEV / AFP)

La Francia e i problemi a centrocampo. Le Parisien scrive dei cambiamenti di formazione che Deschamps farà in vista delle partite di Nations League (la prima contro l’Italia, la seconda contro il Belgio).

Il giornale francese scrive:

“Con due titolari assenti e un sostituto naturale infortunato, il centrocampo della Francia dovrà essere ricostruito per accogliere l’Italia venerdì 6 settembre al Parco dei Principi. Ma anche questa prima partita di Nations League non sarà un’incognita. Se i Bleus manterranno il 4-3-3 utilizzato agli ultimi Europei, saranno disponibili due giocatori fondamentali. Anche un cambio di modulo potrebbe risolvere il problema più facilmente, passando a un centrocampo a due.

Torniamo indietro. Oltre all’assenza di Rabiot, che è senza squadra, e di Camavinga, alle prese con un infortunio al ginocchio, Aurélien Tchouaméni è stato costretto a tornare a casa per un infortunio al piede. Deschamps si ritrova senza l’esterno sinistro titolare – Adrien Rabiot – e un suo potenziale sostituto, Camavinga. In questo ruolo, il tecnico ha utilizzato quasi sistematicamente Youssouf Fofana.

Fofana ha appena giocato la sua prima partita col Milan ed è una scelta logica. A destra, N’Golo Kanté rimane la migliore polizza assicurativa data l’assenza di Aurélien Tchouaméni”.

Le Parisien continua scrivendo che:

Warren Zaïre-Emery dovrebbe essere titolare in una delle due partite. Per il terzo posto, Antoine Griezmann rimane la figura chiave ed essenziale nel gioco della Francia, a meno che il ct non intenda variare le squadre tra venerdì e lunedì. Michael Olise potrebbe quindi partire nel ruolo di playmaker contro gli italiani per mantenere un undici competitivo con Antoine Griezmann in vista del Belgio a Lione”.

Kanté e Fofana i favoriti per Francia-Italia

L’allenatore potrebbe passare a un 4-2-3-1, ad esempio con Antoine Griezmann (o Michael Olise) a supporto di Kylian Mbappé (o Marcus Thuram). N’Golo Kanté e Youssouf Fofana sarebbero quindi i favoriti per la prima partita e Warren Zaïre-Emery e Manu Koné per la seconda. Con due partite in casa per l’inizio della Nations League e una linea d’attacco sotto esame dopo la mancanza di spettacolo agli Europei, la formula avrebbe il vantaggio di essere d’attacco e di risolvere in parte i problemi a centrocampo.

ilnapolista © riproduzione riservata