L’arbitro (Taylor) avrebbe dovuto fischiare il rigore ai tedeschi, ma c’è stato anche l’errore del Var che non è intervenuto. Nessun cartellino, però, a Cucurella.
La Uefa ha ammesso che il lasciar passare la mano in area di Marc Cucurella nei quarti di finale di Euro2024 tra Spagna e Germania sia stato un errore dell’arbitro. E’ accaduto il 5 luglio, durante i tempi supplementari, dopo un tiro di Musiala. Il match era sull’1-1, poi vinto dalle Furie Rosse 2-1. Il direttore di gara era Anthony Taylor.
La mano di Cucurella a Euro2024, la Uefa ammette: è stato un errore arbitrale
Relevo ha scovato dei documenti che gli danno pienamente ragione.
Più di due mesi dopo, la Commissione arbitrale Uefa ha informato gli arbitri internazionali che c’è stato un errore in quella decisione e che il direttore di gara avrebbe dovuto fischiare il rigore. La Commissione ha informato gli arbitri internazionali che c’è stato un gravissimo errore su quella decisione: Taylor avrebbe dovuto assegnare un calcio di rigore alla Germania per il tocco di Cucurella e anche il VAR sarebbe dovuto intervenire per portarlo a rivedere le immagini. Tutta la ricostruzione fornita inizialmente è stata smontata, una magrissima consolazione per la Germania che sa di non aver protestato a vuoto per aver subito un torto clamoroso.
Marc Cucurella handles the ball but his hand is in a natural position. NO PENALTY!#EURO2024 pic.twitter.com/uEf8RdlWJ1
— Football Tweet ⚽ (@Football__Tweet) July 5, 2024
Lo spagnolo aveva dichiarato prima della finale: «Il fallo di mano? Capisco i dubbi ma non ci siamo lamentati del mancato rosso a Kroos»
Il gruppo sembra piuttosto unito:
«Penso che abbiamo creato un buon gruppo. Abbiamo un mix di veterani con giovanissimi e questo rende tutto molto divertente. Le cose innocenti dei bambini e quelle donate dai veterani. In questi campionati la chiave è essere una famiglia. Forse non abbiamo superstar, ma come squadra siamo bravi e stiamo facendo bene».
Sul fallo di mano in area di rigore. Il pensiero di Cucurella:
«Mi colpisce la mano, ma quando ho visto l’arbitro ed ero tranquillo. Se gli esperti dicono che non è mano, non lo è. Capisco che si tratti di un’azione un po’ dubbia. Ma penso che se la Germania avesse vinto non ne avremmo parlato. Avremmo potuto anche lamentarci del fatto che non abbia espulso Kroos. Alla fine abbiamo vinto e questo è l’importante».