Una superiorità che ha creato imbarazzo tra i tifosi francesi. Italia coerente nelle scelte, nel gioco. Ha avuto pazienza. A differenza dei Bleus
Dalla Francia scrivono che l’Italia ha dato una lezione di calcio ai Bleus che sembrano essere addirittura peggiorati dall’Europeo.
Scrive le Parisien:
“Quasi due mesi dopo aver raggiunto le semifinali dell’Europeo, non solo non sono riusciti a migliorare, ma hanno addirittura dato l’impressione di stare compiendo passi indietro. Dal punto di vista offensivo, ci si aspettava un raggio di luce dopo l’indigenza vista durante il torneo tedesco. Bradley Barcola ha dato il via alle danze con il suo primo gol in sei presenze, il più veloce nella storia della squadra senior, dopo appena 14 secondi, confermando la sua ritrovata abilità nel gioco, ma i fuochi d’artificio si sono gradualmente trasformati in una frittata sotto il cielo sereno del Parco dei Principi”.
I Bleus sono stati “incapaci di costruire azioni importanti, nonostante le buone gambe di Kylian Mbappé, raramente messo in condizione di segnare. Nonostante il cambio di sistema e quattro giocatori d’attacco, i Bleus hanno arrancato come un toro in una corrida contro la difesa a tre dell’Italia. Quando hanno perso il pallone, hanno subito le onde supersoniche italiane, con un centrocampo francese già povero in termini di costruzione e molto debole in termini di difesa, con la coppia N’Golo Kanté e Youssouf Fofana che ha fatto poco per perorare la propria causa.
Con l’assenza di Adrien Rabiot, Aurélien Tchouaméni e Eduardo Camavinga, il controllo del gioco da parte della Francia sembra mancare di impatto e creatività. Manu Koné, entrato al posto di Youssouf Fofana, ha avuto problemi simili”.
L’Italia è migliorata: è coerente nelle scelte e nel gioco
Continua Le Parisien:
“È parsa una lezione da parte dell’Italia in campo nella sua versione originale. Una lezione a tratti quasi dimostrativa, che ha suscitato imbarazzo nei tifosi dei Bleus. L’Italia è migliorata rispetto al torneo in Germania, coerente nelle scelte, nel gioco, nella pazienza, nel sistema e nel controllo emotivo. Tutto ciò che manca ai compagni di Kylian Mbappé“.