ilNapolista

L’Equipe all’attacco di Deschamps: «Contro l’Italia il punto più basso della Francia, è sua la responsabilità»

Il ct della Francia si assume la responsabilità in pubblico ma internamente non esita a criticare alcuni elementi.

L’Equipe all’attacco di Deschamps: «Contro l’Italia il punto più basso della Francia, è sua la responsabilità»
France's coach Didier Deschamps looks on during the Qatar 2022 World Cup semi-final football match between France and Morocco at the Al-Bayt Stadium in Al Khor, north of Doha on December 14, 2022. (Photo by Kirill KUDRYAVTSEV / AFP)

Deschamps sul banco degli imputati dell’Equipe. Secondo i francesi, il ct francese è responsabile del declino della nazionale e non riesce a porre rimedio.

Contro l’Italia il punto più basso della Francia, la responsabilità è di Deschamps

Scrive l’Equipe:

Dopo un Europeo contrassegnato da aspre critiche sulla povertà del loro gioco, venerdì i Bleus sono caduti ancora più in basso. La responsabilità è dell’allenatore“. L’Equipe non ha dubbi e attacca il ct della Francia Deschamps.  “C’è preoccupazione per progetto a lungo termine che mostra deficit fisici”, scrivono i francesi.

L’impressione è che Deschamps si aspettasse la brutta prestazione con l’Italia. Da un lato per far crescere il gruppo, sa che questa partite sono fondamentali. Dall’altro era consapevole che i suoi uomini fossero in debito d’ossigeno. In ogni caso, “Deschmpas si assume la responsabilità in pubblico ma non sempre questo trova un’estensione concreta all’interno, dove Didier non esita a criticare alcuni elementi”.

Se il tecnico ha sentito l’esigenza di rinnovare il gruppo “è perché diversi giocatori davano l’impressione di essere al termine della loro corsa. Altri giocatori devono emergere. È stata sollevata la questione del deficit di leadership. Ma oltre a ciò, l’allenatore, che è sempre riuscito a trovare giocatori che trasmettessero il suo messaggio, dovrà trovare in questa generazione un sostegno efficace“.

Tuttavia Mbappé in questo momento sembra piuttosto concentrato sulla proprio sviluppo personale. Servono altri leader quindi. Maignan può essere uno. “Dopo uno schiaffo del genere (contro l’Italia. ndr), Deschamps è apparso nelle ultime ore “deluso” e scontento della prestazione della sua squadra. Una rabbia che ha espresso venerdì sera e ancora sabato, prima della seduta, a porte chiuse, a Clairefontaine“.

Il tecnico dei Blues, che dopo l’Europeo ha scelto di non cambiare staff né modalità di organizzazione complessiva, non è ancora deciso a modificare il suo piano iniziale incentrato sulla necessità di far emergere nuovi profili. Deschamps dovrà anche trovare una struttura tattica che regga. Le sue ultime scelte agli Europei raramente hanno dato soddisfazioni“.

ilnapolista © riproduzione riservata