ilNapolista

Zirkzee è creativo e altruista ma non tira, il Times scopre che lo United ha un problema

È una lacuna che riguarda anche Hojlund e Rashford. “L’incertezza al tiro è un problema diffuso in tutta la squadra”

Zirkzee è creativo e altruista ma non tira, il Times scopre che lo United ha un problema
Manchester United's Dutch striker #11 Joshua Zirkzee reacts after missing a chance on goal during the UEFA Europa league stage football match between Manchester United and FC Twente at Old Trafford stadium in Manchester, north west England, on September 25, 2024. (Photo by Darren Staples / AFP)

Zirkzee è creativo e altruista ma non tira (Il Times)

Lo United ha un nuovo problema: l’attacco. Risolti i problemi in fase difensiva, ten Hag ora deve affrontare il problema degli attaccanti che non tirano.

Scrive il Times:

“Non appena Erik ten Hag ha risolto un problema da una parte del campo, ne è sorto un altro dall’altra.

La scorsa stagione il Manchester United ha subito il secondo maggior numero di tiri del campionato (660), con un tasso di 17,37 a partita. Questa stagione è sceso a 9,8, ma il nuovo problema dell’allenatore è che la sua squadra, in particolare i suoi attaccanti, non tirano abbastanza.

Ten Hag ha detto che spera di trasformare Joshua Zirkzee, l’acquisto estivo da 36,5 milioni di sterline (ndr circa 44 milioni di euro) preso dal Bologna, in un prolifico marcatore. Ma mentre l’attaccante è adattabile, creativo e intelligente nel supportare i compagni a centrocampo, il tiro non fa parte del suo gioco.

«Può sicuramente migliorare [nel tiro]», ha ammesso Ten Hag. «Ma lo sapevamo già da prima».

Secondo le parole di Thiago Motta e Ronald Koeman, suoi allenatori al Bologna e in Olanda, Zirkzee è un “9 e mezzo”, un giocatore in grado di unire il gioco e di coinvolgere i compagni. Idealmente, gli attaccanti che segnano dovrebbero avere una media di 3,0-4,5 tiri per 90 minuti. La scorsa stagione, i cinque migliori marcatori dei cinque campionati europei hanno effettuato almeno 3,59 tiri. Per fare un confronto, Erling Haaland ha avuto una media di 3,99, Darwin Núñez di 4,7 e Harry Kane di 4,47. Tuttavia, la scorsa stagione Zirkzee ha avuto una media di 2,74 tiri per 90 minuti. Ha segnato nove gol (esclusi i rigori) in 34 presenze in Serie A e il suo tasso di conversione è stato un misero 12,8%. In questa stagione ha una media di 2,32 tiri per 90 minuti, un gol e un tasso di conversione del 13%. Naturalmente, alcune statistiche sono fresche – se si gioca in una buona squadra è probabile che i numeri crescano – e c’è una ragionevole aspettativa che queste cifre possano aumentare. Ma i tiri – idealmente di qualità – sono il tipo di statistica rappresentativa della natura di un attaccante e Zirkzee, come Rasmus Hojlund (1,58 tiri per 90 la scorsa stagione), non è un tiratore prolifico.

Zirkzee non è l’unico problema dello United

Il tiro non è solo un problema di Zirkzee:

Ma se Zirkzee e Hojlund non tirano, per lo United sarà difficile segnare. L’incertezza al tiro è un problema diffuso in tutta la squadra. Marcus Rashford, l’ala sinistra, ha effettuato solo quattro tiri in Premier League in questa stagione – tutti contro il Southampton – e solo due giocatori della squadra hanno una media di più di tre tiri a partita: Alejandro Garnacho (3,49) e Bruno Fernandes (3,1)“.

ilnapolista © riproduzione riservata