ilNapolista

Nel 2025 i piloti di Motogp avranno le radio come in F1. Bagnaia: «Pericoloso e senza senso»

“Fanno male, e distraggono. E noi guidiamo moto, non possiamo permetterci di distrarci”

Nel 2025 i piloti di Motogp avranno le radio come in F1. Bagnaia: «Pericoloso e senza senso»
Ducati Italian rider Francesco Bagnaia gets ready during the first MotoGP free practice session of the Moto Grand Prix of Aragon at the Motorland circuit in Alcaniz on August 30, 2024. (Photo by Pierre-Philippe MARCOU / AFP)

“Penso che prenderò multe alla Jordan ogni gara, perché non metterò niente del genere. Lui prendeva una multa ogni partita perché usava le scarpe rosse”. Invece Pecco Bagnaia ha deciso che no, lui non userà i sistemi di comunicazioni radio tra piloti e Direzione Gara che saranno introdotti nella MotoGp dal 2025.

“Io ho provato i sistemi e ti premono sull’osso – spiega il campione della Ducati – già solo se stai 30 secondi con le dita su quel punto inizia a fare male, prova a immaginare per 40 minuti guidando. E’ una cosa che non ha senso, quindi prenderò delle multe. Abbiamo tutti i sistemi possibili per essere avvertiti di qualsiasi cosa: c’è il dashboard, la pitboard, quindi non c’è bisogno di altre comunicazioni che possono anche essere motivo di distrazione. Noi guidiamo dei mezzi che non permettono di essere distratti”.

ilnapolista © riproduzione riservata