ilNapolista

Osimhen non è tra i favoriti per il Pallone d’Oro africano: se lo contendono Lookman e Brahim (Marca)

Sembra difficile per l’ex Napoli fare il bis. L’attaccante dell’Atalanta è stato autore della tripletta in finale di Europa League; Brahim Diaz, invece, ha vinto più trofei.

Osimhen non è tra i favoriti per il Pallone d’Oro africano: se lo contendono Lookman e Brahim (Marca)
Victor Osimhen of Nigeria receives the Men's Player of the Year award during the 2023 Confederation of African Football (CAF) Awards in Marrakesh on December 11, 2023. (Photo by AFP)

A contendersi quest’anno il Pallone d’Oro saranno quasi sicuramente Ademola Lookman e Brahim Diaz, lasciando Victor Osimhen fuori dai pronostici.

Lookman e Brahim Diaz favoriti per il Pallone d’Oro africano: poche possibilità per il bis di Osimhen

Lo scorso anno vinse proprio il centravanti ex Napoli dopo un’ottima stagione e la vittoria dello scudetto. Quest’anno, però, pare non essere tra i favoriti, complici gli infortuni che lo hanno visto fermo parecchie settimane.

Marca scrive:

Il Pallone d’Oro africano, a differenza di quello europeo, di solito viene assegnato alla fine di dicembre in Marocco. A breve uscirà la prima lista di 30 giocatori nominati, che poi diventeranno 10 per la finale. Brahim Diaz ha vinto, già da giocatore africano (prima aveva nazionalità spagnola), una Champions, una Liga, una Supercoppa spagnola e pochi mesi fa la Supercoppa europea; 13 gol e 8 assist con il Real Madrid per lui. Il Marocco sogna quindi di avere il loro connazionale come vincitore, cosa che non accade dal 1998, quando lo vinse Mustapha Hadji. 

Il suo grande rivale potrebbe essere l’attaccante dell’Atalanta Ademola Lookman, unico africano nella lista per il Pallone d’Oro assoluto. Il nigeriano conta più presenze del marocchino e ha anche segnato 3 gol in finale di Europa League.

Il trequartista del Real Madrid ha scelto la nazionalità marocchina

Secondo quanto riportato da Marca, il giocatore del Real Madrid ha scelto il Marocco.

L’ex-Milan, dotato di doppio passaporto, quello spagnolo e quello marocchino, ha giocato sempre per la nazionale spagnola, ottenendo l’Argento agli Europei di calcio Under 17 del 2016. In nazionale maggiore, però, vanta una sola presenza: giocò la partita contro la Lituania agli Europei del 2021 e trovò anche il goal. Diaz quindi non avrebbe problemi a giocare con il Marocco, visto che il regolamento stabilisce che i giocatori con doppio passaporto possano cambiare selezione se non hanno collezionato più di tre presenze per una nazionale prima di compiere i ventuno anni.

ilnapolista © riproduzione riservata