“I vari Mertens e Icardi sono a fine carriera, lui ha 25 anni. Probabilmente andrà via già a gennaio, alla faccia della festa con i tifosi”
Digerita la festa di Osimhen all’arrivo da eroe in Turchia, ma non ancora chiarito chi paghi per intero lo stipendio dell’attaccante (il Galatasaray dice che gli darà 6 milioni al mese, gli altri chi li mette?), in Inghilterra giustamente si chiedono “perché?”. Perché – è il titolo molto didascalico del Daily Mail – un giocatore di 25 anni, così prolifico, che non ha mai nascosto il suo amore per la Champions e il Chelsea, alla fine è andato in prestito in Turchia?
Il pezzo riassume i tira-e-molla di questa estate. Il tono di fondo è basito, perché “Victor Osimhen sembrava avere il mondo a portata di mano. Cannoniere collaudato con potenza, velocità e abilità aerea, il nigeriano è stato uno dei talenti più gettonati disponibili sul mercato negli ultimi 18 mesi, a parte Kylian Mbappé”. Ma “nonostante l’interesse di una serie di club europei d’élite, non si è concretizzato nulla”.
“Osimhen sarebbe comprensibile se avesse pensato che quest’estate avrebbe finalmente fatto le valigie per la Premier League”. “Eppure, in un’ultima, disperata decisione per sfuggire al Napoli all’ultimo minuto, Osimhen si è unito al Galatasaray in prestito, in una sorprendente mossa che ha fatto storcere il naso a molti”.
Giustamente il giornale inglese scrive: “Date un’occhiata ai nomi familiari all’interno della squadra del Galatasaray, da Mauro Icardi a Hakim Ziyech a Dries Mertens, tutti condividono un tratto comune. Ex superstar che hanno superato i trent’anni e, rispettosamente, hanno passato il loro periodo migliore. La domanda sorge spontanea: perché un attaccante di tale fama ha deciso di trasferirsi lì a 25 anni, nel momento di massimo splendore della sua carriera?”.
Il Mail rinfaccia a Osimhen anche un’intervista di “meno di un anno e mezzo fa”, quando parlava della sua ambizione di giocare in Premier League e di misurarsi con il campione del Manchester City Erling Haaland per la Scarpa d’Oro, in questi termini: “Posso segnare quattro gol in una partita, posso fare più assist, posso fare molte più cose perché ho la qualità per eseguirle. Devo lavorare ancora di più e poi alla fine della mia carriera spero di poter guardare indietro e dire di sì, ho fatto delle cose meravigliose”.
“Il Chelsea ha insistito molto per assicurarsi la firma di Osimhen prima della chiusura del mercato, nonostante avesse già attirato una dozzina di nuovi giocatori allo Stamford Bridge, tra cui Jadon Sancho, Joao Felix e Pedro Neto, ma non è riuscito a farlo prima della scadenza di venerdì scorso. Secondo quanto riferito, il crollo è stato innescato dal mancato accordo sui termini personali, con il Chelsea che alla fine non è stato disposto ad accogliere le richieste salariali della superstar nigeriana“.
Il Mail arriva alla conclusione che “il Galatasaray ha offerto al giocatore del Napoli una breve via di fuga senza alcun impegno a lungo termine”. Al Napoli era ormai esiliato. “L’attaccante stellare avrà ancora solo 26 anni la prossima estate e potrebbe facilmente orchestrare un trasferimento redditizio in una delle squadre d’élite europee. Restare a Parigi per un altro anno non ha certamente fatto male a Mbappé prima del suo trasferimento non così segreto al Real Madrid. Passando dall’ambiente ostile e imbarazzante in cui si è trovato a Napoli all’accoglienza da eroe che i tifosi del Galatasaray gli hanno riservato al suo arrivo a Istanbul, Osimhen avrà considerato il trasferimento all’ultimo minuto come una decisione semplice. Nonostante si sia ingraziato con entusiasmo i tifosi del Galatasaray, il nigeriano potrebbe lasciare Istanbul già a gennaio, a causa di una bizzarra clausola che si dice sia allegata al suo nuovo contratto”.
“Secondo quanto riportato in Turchia, Osimhen ha chiesto una clausola di rescissione nel suo contratto per consentirgli di trasferirsi in uno di 10 club specifici, che non sono stati nominati”.
Insomma, “trasferirsi al Galatasaray potrebbe non rientrare nei piani iniziali di Osimhen per la sua carriera, ma potrebbe rivelarsi un passo fondamentale per realizzare il suo sogno a lungo termine di entrare in Premier League”.