Sorprendente avvio dei friulani, imbattuti dopo tre giornate. Pozzo e Nani lo hanno scelto stupiti da una partita giocata dal suo Legia Varsavia contro l’Aston Villa
La Gazzetta dello Sport scrive di Runjaic, l’allenatore dell’Udinese. Tedesco doc, non ha il phisique du role ma lavora sapendo che l’Udinese è l’occasione della vita. E i friulani sono la sorpresa di questa prima parte di campionato. Pozzo e Nani lo hanno scovato dopo una partita del suo Legia Varsavia e ne sono rimasti stupefatti. Non parla ancora bene l’italiano, programma ogni dettaglio, garbato ma particolarmente esigente.
Grazie a Runjaic l’Udinese è la sorpresa di questo avvio di Serie A
Scrive la Gazzetta:
Sorprendente avvio dell’Udinese, imbattuta dopo tre giornate, imbattuta a Bologna e vittoriosa in casa contro Lazio e Como, parte del merito, è di Kosta Runjaic, l’uomo che Gino Pozzo e Gianluca Nani hanno scelto, stupiti da una partita giocata col Legia Varsavia, che allenava, contro l’Aston Villa. Questo cinquantatreenne tedesco, che si è «abilitato» in Polonia, che non parla ancora l’italiano, ma si vede che si fa capire bene quando vuole, ha dato un’anima, identità, compattezza, più possesso palla, più qualità, più cattiveria a una squadra che lo scorso anno, prima del rush finale, sembrava persa, deconcentrata, tanto da subire spesso gol nei finali e nei recuperi.
Runjaic che si presenta sempre in t-shirt girocollo e pantalone morbido, non ha il phisique du role, ma lavora sapendo di giocarsi l’occasione della vita. Se l’allenamento è al mattino, spesso, alle 7.30, massimo 8 è allo stadio. Ci resta a lungo. Poi torna a casa, a due passi da piazza XX Settembre, nel cuore di una Udine che lo rispetta e ne ammira il garbo e l’educazione.
L’Udinese, maestra in questi particolari, ha messo Runjaic nelle condizioni di interagire al meglio nella comunicazione: ha allestito in sala stampa una cabina dove operano i traduttori. Perché la «conferenza del mister» è in tedesco, mentre a caldo con le tv si esprime in inglese. Garbato, ma molto attento, particolarmente esigente e con poche divagazioni sul privato, Runjaic programma tutto. Ha scelto il venerdì per parlare prima del turno di campionato.