ilNapolista

Spalletti: «Cosa è cambiato rispetto all’Europeo? Non siamo alla fine del campionato, i calciatori sono più freschi»

Alla Rai: «Tonali? Un calciatore fortissimo. Si può sempre fare di più, i limiti sono nella testa, per quello che temi di non poter fare»

Spalletti: «Cosa è cambiato rispetto all’Europeo? Non siamo alla fine del campionato, i calciatori sono più freschi»
Italy's head coach Luciano Spalletti gives a press conference at the team's base camp in Iserlohn, on June 30, 2024, after they were eliminated by Switzerland in a round of 16 match of the UEFA Euro 2024 football championship. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

Il ct della Nazionale, Luciano Spalletti, ha parlato ai microfoni della Rai dopo la vittoria contro la Francia in Nations League

Le parole di Spalletti

Inizio terribile, ma poi c’è stata la reazione

«È stata la chiave della partita che tutti hanno reagito subito e hanno cercato di dare forza alla squadra e poi hanno fatto la partita che dovevano fare. Bravi»

Quasi troppo

«Non è mai troppo nel senso che c’è sempre la possibilità di fare meglio per cui era importante stare in campo da squadra, perché poi dopo gli infortuni c’è talmente tanta tensione che ti può ridurre alla follia. Però è doppiamente forza mentale perché le cose che accadono vengono dalla tua testa per quello che temi di non poter fare»

Cosa è cambiato rispetto all’Europeo?

«Abbiamo scelto un gruppo di giocatori che stanno sempre in campo, oggi sono più freschi rispetto alla fine del campionato e stanno facendo un lavoro in maniera corretta. Siamo stati fortunati di trovare ragazzi giovani che hanno voglia di far vedere che calciatori sono»

La prestazione di Tonali?

«Ha giocato una partita magnifica, avevamo paura che non riuscisse a fare tutti i 90 minuti e invece nel finale ha fatto due cose incredibili, abbiamo ritrovato un calciatore fortissimo»

ilnapolista © riproduzione riservata