ilNapolista

Subbuteo, l’Italia si riconferma campione del mondo

A Tunbridge Wells l’Italia ha battuto il Belgio e in totale ha portato a casa sette medaglie d’oro

Subbuteo, l’Italia si riconferma campione del mondo

A Tunbridge Wells, in Inghilterra, la nazionale italiana si è confermata campione del mondo di calcio da tavolo (il Subbuteo) battendo in finale ancora una volta il Belgio. Sette le medaglie d’oro conquistate complessivamente dagli azzurri, sulle dodici in palio nelle varie categorie.

La Fistf World Cup di Calcio da Tavolo si è svolta lo scorso weekend, 21 e 22 settembre, la selezione Open, guidata dal commissario tecnico Marco Lamberti e composta dal capitano Saverio Bari (F.lli Bari Reggio Emilia), Matteo Ciccarelli e Luca Battista (Napoli Fighters), Filippo Cubeta (Barcellona Calcio Tavolo), Marco Brunelli (Virtus Rieti) e Leonardo Giudice (Subbuteo Club Labronico), ha battuto in finale il Belgio, replicando così i successi ottenuti nella precedente edizione del Mondiale a Roma nel 2022 e nella European Cup di Gibilterra nel 2023.

In una finale al cardiopalma, gli Azzurri hanno conquistato la vittoria grazie alla migliore differenza reti complessiva (9-7), dopo aver raggiunto in extremis il pareggio per 1-1 sui quattro campi di gioco, con una rete fulminea di Filippo Cubeta. Il titolo individuale Open è stato vinto dal greco Dimitrios Dimopoulos. Nel torneo Under 20 a squadre, la formazione guidata dal CT Alfredo Palmieri ha battuto il Belgio 2-0, conquistando il titolo mondiale. La squadra Under 12 ha superato la Grecia in finale.

Nel torneo individuale Under 20, Matteo Esposito (Napoli Fighters) ha battuto in finale il connazionale Christian Fricano (Subbuteo Casale).

 

ilnapolista © riproduzione riservata