ilNapolista

Tutti contro il Mondiale per Club ma alla fine i calciatori giocheranno l’1,4% di partite in più (Marca)

Secondo uno studio del Cies, la competizione Fifa si rivela “una vetrina unica” per la maggior parte dei calciatori. Nei prossimi 4 anni meno del 2% dei club giocherà 70 partite

Tutti contro il Mondiale per Club ma alla fine i calciatori giocheranno l’1,4% di partite in più (Marca)
FIFA President Gianni Infantino delivers closing remarks during the 74th FIFA Congress in Bangkok on May 17, 2024. The 74th FIFA Congress is taking place in Bangkok with member associations voting on a range of issues including confirmation of the host nation or nations for the 2027 women's football World Cup. (Photo by Manan VATSYAYANA / AFP)

Giocatori e allenatori hanno alzato la voce contro il calendario. A breve dovrebbe anche iniziare il Mondiale per Club, competizione che andrebbe ad intasare ulteriormente il calendario. Più partite, più competizioni, più rischi per i giocatori. Ma quanto questo è vero? Se lo è chiesto il Cies Football Observatory che ha pubblicato una proiezione fino al 2028. Lo studio è stato ripreso da Marca.

Lo studio ha l’obiettivo di quantificare quanto i calciatori saranno maggiormente impegnati. “Le Leghe nazionali (Serie A, Premier League, Liga, etc) hanno il peso maggiore nell’organizzazione del calcio mondiale maschile. Tra il 2012 e il 2024 hanno rappresentato l’82,2% del totale delle partite giocate dai calciatori nei 40 campionati presi in esame. Il secondo organizzatore è la federazione nazionale (Figc, Fa, Rfef, etc), queste hanno totalizzato il 10,2% delle partite, mentre le Confederazioni sono al terzo posto con il 6,7% , davanti alla Fifa con lo 0,9%“.

Alla fine il Mondiale per Club rappresenta una vetrina unica

Secondo le proiezioni elaborate, tenendo conto dei nuovi format delle competizioni , nei prossimi quattro anni i calciatori giocheranno in media lo stesso numero di minuti e l’1,4% di partite in più in tutte le competizioni (escluse le amichevoli tra club) rispetto agli ultimi quattro anni“.  I minuti giocati rimangono invariati perché con le cinque sostituzioni e l’ampiezza delle rose, i calciatori giocano meno minuti a partita.

Nel prossimo ciclo quadriennale, l’aumento del numero di squadre che disputeranno tra le 50 e le 69 partite ufficiali a stagione passerà dall’1,6 % al 19,7% del totale dei club . Coloro che giocheranno 70 partite ufficiali a stagione aumenteranno meno del 2%“.

Alla fine, tutta questa avversione contro il Mondiale per Club è motivata? “Per alcuni calciatori (soprattutto quelli delle squadre di vertice delle principali Leghe e Confederazioni) può significare uno sforzo in più”. Per tutti gli altri “rappresenta una vetrina unica“.

ilnapolista © riproduzione riservata