Si chiama “VAR Message”, in caso di malfunzionamento del sistema audio. I direttori di gara sembrano sempre più eterodiretti, come a “Non è la Rai”
Una novità in Serie A per quanto riguarda il Var. La Lega ha comunicato di aver implementato la procedura con un nuovo sistema di comunicazione tra la sala Var e l’arbitro in campo. Non più quindi solo audio ma, visti i recenti problemi, anche un messaggio di testo ricevuto sull’orologio dell’arbitro di campo.
Gli arbitri saranno sempre più eterodiretti. Ricordano l’inizio di carriera di Ambra Angiolini un secolo fa, quando a Non è la Rai era eterodiretta da Gianni Boncompagni. Poi, però, Ambra è cresciuta e si è affermata con la propria personalità e ha avuto la sua carriera. Gli arbitri rischiano il percorso inversi. Erano autonomi e indipendenti, anche troppo, ma ora sono troppo eterodiretti. Di fatto, è sempre più forte il dubbio che non siano loro ad arbitrare, ma oggi siano semplici esecutori. Ricordiamo quando Ancelotti a una riunione con gli arbitri chiese: «chi decide? L’arbitro o il Var?». La risposta oggi è arrivata.
Var, tra Lissone e l’arbitro in campo un nuovo sistema di comunicazione
A comunicare la novità la stessa Lega Serie A con un comunicato:
“La Lega Serie A rende noto che, in accordo con la Figc e con l’Aia, a seguito di quanto effettuato in fase di test in occasione delle giornate 33 e 34 del Campionato di Serie A della passata stagione e del positivo utilizzo “live” in occasione della Finale di Coppa Italia Frecciarossa dello scorso 15 maggio, a partire dalla 5ª giornata del Campionato di Serie A Enilive 24/25 e per tutte le prossime gare di Coppa Italia Frecciarossa e di EA Sports FC Supercup, tutti gli ufficiali di gara saranno dotati del c.d. “VAR Message”, che verrà integrato nell’attuale workflow operativo“.
Non è altro che un messaggio di testo inviato da Lissone:
“Trattasi dell’impiego di un software che permette di inviare dalla sala Vor (Video Operation Room) presso l’IBC di Lissone messaggi istantanei all’orologio «Leikr» dell’arbitro – attualmente già in dotazione per gli avvisi GOAL/NO GOAL del sistema GLT – garantendo un canale di comunicazione sempre attivo con il Var, anche in caso di malfunzionamento del sistema audio vokkero in dotazione agli arbitri, che consente il collegamento audio tra ufficiali di gara designati presso i differenti impianti e le sale Vor di Lissone”.
“Dal Vor possono essere mandati messaggi predefiniti (vedi l’attuale «Go to RRA» o «VAR Review») oppure messaggi elaborati ad hoc, affinché, in caso di un eventuale problema audio, ogni review possa essere sempre conclusa con la massima tempestività e chiarezza in relazione a tutti i casi in cui l’IFAB prevede l’intervento del VAR“, conclude la nota della Serie A.