ilNapolista

A Open Var spiegano il mancato rigore su Baldanzi paragonandolo a quello su Di Lorenzo

Andrea Gervasoni: «Non vogliamo che microtocchi o micro-pestoni siano fischiati. Devono essere degli step-on-foot chiari».

A Open Var spiegano il mancato rigore su Baldanzi paragonandolo a quello su Di Lorenzo

Ha fatto discute e non poco il mancato rigore assegnato dall’arbitro La Penna e al Var Aureliano per  il contatto tra Kyriakopoulos e Baldanzi nel finale del match col Monza. Nel corso di Open Var, Andrea Gervasoni, rappresentante della Can, ha spiegato paragonandolo al rigore non concesso su Di Lorenzo sempre contro il Monza

«Entrambi guardano in aria ed è uno scontro fortuito di gioco. Paragoniamolo a quello di Di Lorenzo in Napoli-Monza. Non vogliamo che microtocchi o micro-pestoni siano fischiati. Devono essere degli step-on-foot chiari da punire in maniera imprudente col cartellino. Vogliamo dare una linea chiara e perché lo step-on-foot sia punibile deve essere un’imprudenza, perciò deve esserci affondo e il piede schiacciato pienamente».

Durante il programma è stato poi ascoltato anche l’audio tra l’arbitro La Penna e Aureliano al Var: «Mentre corre gli dà un piccolo pestone sul piede, ma sta correndo e non sta guardando il pallone. Stanno correndo insieme, lo pesta e non fa nessuna azione fallosa»

Al termine della gara il direttore sportivo della Roma Ghisolfi aveva commentato infuriato 

«Non sono solito a venire a parlare dell’arbitraggio, ma quello che è successo oggi è inaccettabile. Tutti hanno visto che era un rigore chiaro, tutti avete potuto vedere, anche noi. L’arbitro era ad una certa distanza, poteva anche non vedere, ma il Var perché non interviene? Esigo rispetto per tutti, per i calciatori, per il loro sforzo, per i nostri tifosi, c’è molta frustrazione nello spogliatoio per quello che è successo. Voglio rispetto».

Il rigore non fischiato su Di Lorenzo

L’arbitro ha lasciato correre senza fischiare il fallo e di conseguenza nemmeno il rigore. Negli studi di Dazn l’ex arbitro Luca Marelli ha analizzato l’episodio:

«Il contatto di Bianco è sulla linea dell’area di rigore, quindi se c’è irregolarità sarebbe rigore. Ma questo non è step on foot, perché è solo la punta del piede di Bianco sul piede di Di Lorenzo. Corretto non assegnare il rigore». 

Caressa: «assurdo non dare rigore al Napoli, io impazzisco».

A Sky Sport la pensano diversamente da Marelli a Dazn. Caressa non ha dubbi, così come non li hanno i suoi ospiti: «Il pestone su Di Lorenzo sulla linea dell’area di rigore, è rigore. Io impazzisco. Che vuole dire che lo ha preso appena? Adesso dobbiamo metterci a contare con quanti tacchetti gli ha pestato il piede, se con sei o con sette? Ma questo è rigore tutta la vita».

ilnapolista © riproduzione riservata