Domani sera Fenerbahce-United e il quotidiano mette in fila tutte le accuse dello Special One: sembravano alibi, invece erano verità
Lo United e la sua mediocrità strutturale, con assenza di personalità: Mourinho ha sempre avuto ragione (Telegraph)
Nient’altro che il classico ve l’avevo detto. Così scrive il Telegraph su quella che fu – e che forse è ancora – la vision di Mourinho riguardo allo United ormai allo sbando e mai al vertice in Premier League da troppi anni (fatta eccezione la terza posizione del 2022/23 ndr). Molte delle analisi del portoghese in conferenza post e pre-gara nei suoi anni alla guida dei Red Devils si stanno pian piano avverando, partendo dai difetti strutturali del club a quelli di costruzione della rosa, a calciatori ritenuti (non da Mourinho) di personalità e ora svaniti nel nulla. Nel caotico quadro di uno United che si dimentica anche di Ferguson, mai come oggi riecheggiano solenni certe dichiarazioni e pensieri di uno degli allenatori più stimati e vincenti della Premier e del calcio mondiale. Proprio Mourinho affronterà domani in Turchia il “suo” United con il Fenerbahce. Mourinho è stato allo United dal 2016 al 2018. Ha vinto una Europa League, una Coppa di Lega e un Community Shield (la Supercoppa inglese).
Mourinho sapeva, il Telegraph “ricorda”
Si legge così sul quotidiano britannico a riguardo:
«José Mourinho potrebbe concedersi qualche occhiata complice e la tentazione di dire “ve l’avevo detto” questa settimana, mentre si prepara ad affrontare il suo ex club, il Manchester United, con il Fenerbahce in Europa League a Istanbul. Sono passati quasi sei anni da quando il portoghese è stato esonerato dallo United, con i suoi ultimi sei mesi al club segnati da divisioni, conflitti interni e un deterioramento delle relazioni. All’epoca, alcune delle critiche di Mourinho nei confronti del club, delle sue operazioni, dei comportamenti e dei giocatori sembravano figlie di rancore e risentimento: un uomo che cercava di salvare le apparenze o di scaricare le colpe, o forse entrambe le cose. Ma la realtà più cruda è che gran parte di ciò di cui si lamentava continua a essere vero, e col passare del tempo quelle verità scomode acquistano maggiore legittimità, alcune delle quali solo ora vengono affrontate.»