«24 in porta 16 angoli, 65% possesso palla, sono partite che si possono vincere anche al 95esimo. Leao spacca le partite ma il Milan non è solo Leao»
Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, ha parlato in conferenza dopo la vittoria contro il Lecce.
La conferenza di Conte
Condizioni migliori per affrontare ciclo terribili, soddisfatto della prestazione dei giocatori?
«Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, portare a casa altri tre punti. Partita che abbiamo dominato dall’inizio alla fine, tiri 24 in porta 16 angoli, 65% possesso palla, non so cosa posso chiedere di più. Visto che nessuno si aspettava posizione del Napoli, le squadre vengono guardinghe. Bisogna avere pazienza, calma, il gol può arrivare anche al 95esimo. Sono partite molto difficili, se non sei bravo rischi di prendere ripartenze e rimanere col cerino in mano. Al Lecce auguro sempre il meglio, non meritano quella situazione».
«Pensiamo a martedì, andiamo ad affrontare situazione nuova per noi. Giochiamo dopo tre giorni. È la prima volta. Situazione che dovremo essere bravi ad affrontare È un test contro un top club a San Siro, ci andiamo nella maniera giusta».
Leggi anche: Il Napoli di Conte vince di forza e di sofferenza. Non è roba per esteti. È un esempio di stoicismo
Vinta una gara sporca.
«Non è partita sporca. Sporca è quando ti difendi, e vinci in contropiede. È una partita contro una squadra chiusa. Noi dovevamo pulirla, possiamo dire che gli altri hanno giocato partita sporca. Sennò confondiamo asso con figura. Devi avere organizzazione per fare gol e non subire contropiede. A Empoli il primo tempo partita sporca, non oggi».
Comincia ad avere consapevolezza dove può arrivare il Napoli?
«Prima della sosta parlavamo delle cinque future partite. Empoli e Lecce sono partite facili. Non posso darvi torto. Ma una squadra che si sta mettendo a posto le partite contro Empoli e Lecce le devi vincere. Queste partite devi portarle a casa. Ha mostrato grande maturità a fare quello che doveva. Ora dobbiamo capire che tipo di partita faremo, prima col Milan. Quello che dico ai ragazzi guardiamo partita in partita, cerchiamo di essere equilibrati e di essere tutti compatti. Verranno momenti in cui può succedere che qualcuno rimarrà deluso perché ha volato troppo alto. Noi cercheremo di non deludere nessuno ma la squadra sta facendo cose che nessuno si sarebbe aspettato».
Neres e Ngonge
«Contento della prestazione di Neres e Ngonge. Ngonge sta crescendo tanto, dal ritiro ad adesso. Oggi penalizzato da questo giallo. È stato bravo su una ripartenza del Lecce a non farsi prendere altro giallo. È stato intelligente, gli ho fatto i complimenti. Neres determina. Ha qualità che in rosa forse non abbiamo. Anche per lui era la prima da titolare».
Leao ha fatto male al Napoli.
«Leao è calciatore spaccapartite, se gli concedi campo diventa difficile. Non è solo Leao il Milan, ci dovremmo preparare bene, abbiamo un solo giorno di tempo per farlo. Ora ci vogliamo godere fino a mezzanotte questi tre punti».
Conte siparietto con l’ufficio stampa del Napoli, avrebbe voluto rispondere ad altre domande ma la Lega Serie A prevede il rispetto dei tempi.