Il club ha già ricavato quasi 5 milioni di euro dai risultati nelle gare di Champions, pur avendo perso in casa contro lo Stoccarda e pareggiato in Francia
Dopo la prima sconfitta della Juventus contro lo Stoccarda, Thiago Motta impatta sul segno X contro il Lille, squadra giovane e rivelazione di questa Champions League dal nuovo format (e menomale che tra le prime 8 dovevano esserci sempre le stesse: c’è il Brest, l’Aston Villa, il Monaco, lo Sporting ndr). Solo un pareggio e pochi punti? Poco male: la Juve ha capitalizzato già più di 50 milioni di euro per questa partecipazione, come riportato e spiegato da Calcio&Finanza sul proprio sito.
Juventus, ricavi alle stelle con la Super Champions
Volendo riassumere schematicamente, nell’edizione in corso della Champions League, i club italiani potranno contare su tre principali fonti di ricavo, che la Uefa ha modulato in modo innovativo.
- Bonus di partecipazione: Ogni squadra qualificata alla fase a gironi riceverà un bonus di ingresso di 18,62 milioni di euro, una somma standard per tutti i club partecipanti.
- Premi per posizione e risultati: Quest’anno, la Uefa ha introdotto una classifica unica, da cui dipendono altri premi. Ogni squadra guadagna un minimo di 275mila euro in base alla propria posizione, e può aumentare i ricavi con bonus per i risultati ottenuti in campo: ogni vittoria vale 2,1 milioni di euro, mentre un pareggio 700mila euro. A fine fase a gironi, i club riceveranno un ulteriore premio in base alla posizione in questa classifica.
- Pilastro “value”: La Uefa ha creato una nuova fonte di ricavi che combina i diritti televisivi con il ranking storico delle squadre. Questo segmento è diviso in due parti:
- Quota europea: collegata ai diritti tv continentali, assegnata in base al peso del mercato nazionale e al ranking Uefa degli ultimi cinque anni.
- Quota non europea: legata al ranking storico del club, ma senza considerare i titoli vinti in passato.
Secondo l’analisi di Calcio&Finanza, questo sarebbe il quadro dei ricavi della Juventus:
- Bonus partecipazione: 18,62 milioni di euro;
- Posizione in classifica: 275mila euro;
- Quota europea: 21,14 milioni di euro;
- Quota non europea: 9,27 milioni di euro;
- Bonus risultati: 4,9 milioni di euro;
- Totale: 54,21 milioni di euro.