Il marchio GM/Cadillac sarà l’undicesimo team, e GM (General Motors) entrerà in F1 come fornitore di motori in un secondo momento
Adesso è ufficiale: a partire dal 2026 General Motors/Cadillac entrerà a far parte della Formula 1. La Cadillac, per intenderci, sarà l’undicesimo team del Circus. A comunicarlo ufficialmente è la stessa Formula 1 che in un comunicato ha scritto:
“La Formula 1 ha mantenuto un dialogo con General Motors e i suoi partner di TWG Global sulla fattibilità di un ingresso dopo la valutazione commerciale e la decisione presa dalla Formula 1 nel gennaio 2024. Nel corso di quest’anno, le due aziende hanno raggiunto importanti tappe operative e hanno chiarito il loro impegno a dare il marchio GM/Cadillac all’undicesimo team, e che GM entrerà come fornitore di motori in un secondo momento. La Formula 1 è quindi lieta di andare avanti con questo processo di candidatura e fornirà ulteriori aggiornamenti a tempo debito“.
Anche il presidente e Ceo di Liberty Media, Greg Maffei, ha espresso soddisfazione:
«Con i continui piani di crescita della Formula 1 negli Stati Uniti, abbiamo sempre creduto che l’ingresso di un marchio americano imponente come GM/Cadillac nella griglia di partenza e di GM come futuro fornitore di power unit potesse portare ulteriore valore e interesse a questo sport. Riconosciamo alla leadership di General Motors e ai suoi partner un significativo progresso nella preparazione all’ingresso in Formula 1. Siamo entusiasti di andare avanti con il processo di candidatura del team GM/Cadillac per entrare nel campionato nel 2026».
Statement on General Motors application to join FIA Formula One World Championship in 2026https://t.co/oI2R6K6aRN
— Formula 1 (@F1) November 25, 2024
Leggi anche: Mario Andretti: «Enzo Ferrari mi chiamò a Monza a pochi giorni dalla gara e stampai una pole position»
Il presidente della General Motors: «Un onore entrare in Formula 1»
Mark Reuss, Presidente di General Motors:
«La F1 è l’apice degli sport motoristici e richiede innovazione ed eccellenza. È un onore per General Motors e Cadillac entrare a far parte della serie di corse più importante del mondo e ci impegniamo a competere con passione e integrità per elevare lo sport per gli appassionati di tutto il mondo. Questo è un palcoscenico globale per dimostrare la competenza ingegneristica e la leadership tecnologica di GM a un livello completamente nuovo».
Il commento di Mohammed Ben Sulayem, presidente della Fia:
«General Motors è un grande marchio globale e una potenza nel mondo OEM e sta lavorando con partner impressionanti. Sostengo pienamente gli sforzi compiuti dalla Fia, dalla F1, da GM e dal team per mantenere il dialogo e lavorare per raggiungere il risultato di un accordo di principio per portare avanti la richiesta di portare un team a marchio GM/Cadillac sulla griglia di partenza del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 del 2026. Tutte le parti, compresa la FIA, continueranno a lavorare insieme per garantire che il processo proceda senza intoppi».