ilNapolista

Napoli-Atalanta, Doveri nel mirino. Che fine ha fatto il giallo di Retegui?

Nei referti dei giudice sportivo non c’è traccia del giallo al calciatore dell’Atalanta, ma c’è quello a Neres. Doveri potrebbe aver dimenticato di refertarlo.

Napoli-Atalanta, Doveri nel mirino. Che fine ha fatto il giallo di Retegui?
Cm Bergamo 26/10/2024 - campionato di calcio serie A / Atalanta-Hellas Verona / foto Cristiano Mazzi/Image Sport nella foto: esultanza gol Mateo Retegui

Tante polemiche per la partita disputata nell’ultimo weekend tra Napoli e Atalanta. Gli atalantini hanno vinto 3-0 sul campo dei partenopei. Ciò che fa ancora più clamore, è stato quanto emerso oggi dal comunicato del Giudice Sportivo. Il terzo gol degli ospiti era arrivato grazie a Mateo Retegui, che dopo aver segnato si è tolto la maglia e non è stato ammonito dall’arbitro Daniele Doveri. L’esultanza dell’italo-argentino è stata vista praticamente da tutti, ma il Direttore di gara, preso forse dalla lite scatenata dal gesto del bomber orobico, non ha messo a referto il giallo per il calciatore. Nel rapporto emerge soltanto una multa per la SSC Napoli per gli insulti dei tifosi a Gian Piero Gasperini.

Leggi anche: Champions League, dove vedere le partite in diretta tv e streaming

Napoli-Atalanta, Doveri non ammonisce Retegui, perché?

Entrato nel secondo tempo, Mateo Retegui era riuscito ad andare a segno negli ultimi minuti del match, quando la squadra di Conte era già consapevole di essere stata battuta. L’attaccante della Nazionale aveva firmato il gol definitivo della squadra bergamasca, per poi andare a festeggiare e togliere la maglia davanti a tutto lo stadio. La felicità del 25enne non gli è costata cara, in quanto, per motivi ancora ignoti, proprio in quella zona di campo si è scatenata una rissa che ha visto protagonisti Pasquale Mazzocchi e Berat Djimsiti su tutti. Matteo Ruggeri, difensore della Dea, aveva provato a calmare l’esterno del Napoli, essendo stato suo compagno nella Salernitana. Probabilmente è stato proprio per via del clima agitato e teso che l’arbitro Doveri potrebbe aver dimenticato di estrarre il cartellino giallo nei confronti di Retegui e segnarlo a referto. Il regolamento prevede infatti che se un calciatore si toglie la maglia per esultare, venga punito con l’ammonizione.

Bisogna dire che nulla a riguardo ha fatto sì che la partita venisse compromessa, ma quanto accaduto ha suscitato certamente clamore. Il giallo per Retegui era stato già evidenziato in tutti i tabelloni e le statistiche della partita, tranne che nel referto ufficiale del Direttore di gara, dove si evince come il centravanti dell’Atalanta non sia stato ammonito.

ilnapolista © riproduzione riservata