ilNapolista

Il Pallone d’Oro non era per Vinicius: un giornalista finlandese ammette di esserselo dimenticato e si dimette

Chiamalo se vuoi destino. Il giornalista ammette l’errore su X annuncia le sue dimissioni dalla giuria del Pallone d’Oro

Il Pallone d’Oro non era per Vinicius: un giornalista finlandese ammette di esserselo dimenticato e si dimette
Real Madrid's Brazilian forward #07 Vinicius Junior (C) reacts after AC Milan scored their second goal during the UEFA Champions League, league phase day 4 football match between Real Madrid CF and AC Milan at the Santiago Bernabeu stadium in Madrid on November 5, 2024. (Photo by OSCAR DEL POZO / AFP)

Continua a infittirsi di simpatici paradossi la questione legata al Pallone d’Oro non assegnato a Vinicius jr ma a Rodri, centrocampista infortunato del Manchester City. Da qualche giorno sono stati resi pubblici i voti dei giornalisti che hanno generato il podio e la classifica dei primi 10: non è passata inosservata la dichiarazione dell’ultim’ora di un collega finlandese, Juha Kanerva, che ha letteralmente riconosciuto di aver “dimenticato” il brasiliano nella votazione dei primi 10. Rodri ha vinto per 41 punti.

Pallone d’Oro, si dimette per una dimenticanza il finlandese Kanerva

Di seguito quanto scrive il quotidiano madrileno Marca a riguardo:

Dei 99 giornalisti che hanno votato per questo premio, poiché è bene ricordare che la Siria non ha votato e si è astenuta in questa edizione del Pallone d’Oro, lo stesso Juha Kanerva (Finlandia) sottolinea di essere stato l’unico a dare la vittoria a Rodri e non includere Vinicius in quella lista. Diversamente dai giornalisti Sheefeni Nikodemus (Namibia) e Bruno Porzio (El Salvador) che hanno deciso di regalare la vittoria a Bellingham e, nel caso del salvadoregno, hanno relegato il calciatore spagnolo al settimo posto.

Questi i voti dati dal giornalista finlandese al Pallone d’Oro 2024:

  1. Rodrigo Hernández: 15 punti
  2. Erling Haaland: 12 punti
  3. Jude Bellingham: 10 punti
  4. Toni Kroos: 8 punti
  5. Florian Wirtz: 7 punti
  6. Riso Declan: 5 punti
  7. Lamine Yamal: 4 punti
  8. William Saliba: 3 punti
  9. Ademola Lookman: 2 punti
  10. Dani Carvajal: 1 punto

Una volta accortosi dell’errore, Kanerva ha condiviso su X la sua scelta di dimettersi: «Si è trattato di un mio errore tecnico, mi dimetto dalla giuria del Pallone d’Oro» Un resoconto del Real Madrid ha sottolineato che è stato uno dei soli tre giornalisti della giuria a non includere Vinicius Junior tra i 10 migliori giocatori del premio. 

ilnapolista © riproduzione riservata