ilNapolista

Tebas: «L’Italia ha la miglior legge in tema di pirateria, magari ci fosse in Spagna»

Il presidente della Liga al Social Football Summit: «La mia opinione sulla Superlega non è cambiata, sembra tutto un trucco di magia».

Tebas: «L’Italia ha la miglior legge in tema di pirateria, magari ci fosse in Spagna»
2021 archivio Image Sport / Calcio / Javier Tebas / foto Imago/Image Sport

Che il pezzetto fosse un problema endemico in Spagna non era affatto un mistero. Negli ultimi giorni era arrivata una stoccata con la chiusura del più importante canale pirata, ma è solo un primo passo e anche in ritardo, come ha ammesso il presidente della Liga, Javier Tebas, durante il Social Football Summit in corso di svolgimento allo Stadio Olimpico di Roma.

«L’Italia ha la miglior legge in tema di pirateria, magari ci fosse in Spagna. Io quando parlo di questo tema non faccio altro che presentare la normativa italiana come modello di riferimento».

Leggi anche: Duro colpo per il “pezzotto spagnolo”: disattivato il canale di streaming pirata più importante della Spagna

Parlando della Superlega: «La mia idea non è cambiata, porterebbe alla distruzione dei campionati nazionali. Reichart è come Copperfield, prima c’è stato l’annuncio di una competizione chiusa nel 2021, ora non sappiamo né quando inizierà, né quale sarà il format. Sembra tutto un trucco di magia».

Leggi ancheIl pezzotto, l’apocalisse del calcio. L’allarme di Tebas: «In Spagna lo usa il 40% della popolazione»

Sulla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea:

«Uefa e Fifa agiscono come fossero dei monopoli e va bene fin quando tutelano il calcio, quello che non va bene è l’abuso di posizione dominante. Nel caso della Coppa del Mondo per Club, ad esempio, qualche giorno fa la Fifa ha emesso una circolare per una nuova finestra di tesseramenti senza parlarne con nessuno. Così organizzazioni come Fifa e Uefa si mettono in pericolo».

ilnapolista © riproduzione riservata