ilNapolista

A22 non molla sulla Superlega, vuole il riconoscimento ufficiale da Fifa e Uefa della competizione

“Il sistema di qualificazione annuale modificato in seguito alle discussioni con i club, le leghe e altre parti”. Ma non erano tutti usciti dalla Superlega?

A22 non molla sulla Superlega, vuole il riconoscimento ufficiale da Fifa e Uefa della competizione
Leeds (Inghilterra) 19/04/2021 - Premier League / Leeds United-Liverpool / foto Imago/Image Sport nella foto: protesta contro SuperLega

A22 Sports Management non molla sul progetto Superlega. Nonostante il sistema calcio abbia fatto quadrato, la società che gestisce la nuova competizione ha chiesto alla Uefa e alla Fifa di riconoscere la Superlega. In una nota ha anche affermato di aver collaborato con club, federazioni e stakeholder per modificare il sistema di qualificazione alla Superlega. Ma quali sono i club? Al momento dentro la Superlega ci sono ufficialmente solo Barcellona e Real Madrid. E con quali federazioni  ha parlato A22? Non erano tutti contro la costituzione della Superlega nonostante la sentenza della Cgue (Corte di giustizia europea).

Leggi anche: Al Khelaifi: «La Superlega non è mai esistita, se non nella testa di pochi illusi»

La nota di A22: “Uefa e Fifa riconoscano la Superlega”

Leggi anche: La lectio del Real Madrid ad Harvard: «La Uefa è come l’orchestra del Titanic, noi siamo Asterix»

A diffondere la nota di A22 Calcio&Finanza. La società  ha annunciato oggi la presentazione di una proposta a Uefa e Fifa per ottenere il riconoscimento ufficiale delle sue nuove competizioni calcistiche europee.

Secondo la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (Cguw) qualsiasi competizione, la cui qualificazione sia inclusiva, meritocratica e compatibile con il calendario complessivo, può essere avviata ufficialmente”, si legge nella nota.

Leggi anche: Juventus, Ferrero: «Vogliamo uscire dalla Superlega, ma non abbiamo ancora ricevuto risposte»

La proposta incorpora i feedback ricevuti da una rilevante varietà di stakeholder del calcio nel corso degli anni e in particolare dopo la sentenza della Cgue. Una caratteristica chiave è il sistema di qualificazione rivisto, grazie al quale la partecipazione dei club è basata sulla performance annuale nei campionati nazionali. La proposta è anche pienamente allineata con la definizione Uefa del Modello Sportivo Europeo”.

Leggi anche: Ceferin: «Il merito sportivo è fondamentale. Rimaniamo vigili sulla minaccia Superlega»

Il sistema di qualificazione annuale modificato è stato in gran parte sviluppato in seguito alle discussioni con i club, le leghe e altre parti. Queste discussioni sono aumentate significativamente dopo la sentenza della CGUE, che ha generato un ambiente più costruttivo per un dialogo aperto”, conclude la nota.

ilnapolista © riproduzione riservata