Il video dello scontro con il laterale del Monaco è diventato virale. Al portiere della Nazionale è andata persino bene. I giornali francesi contro l’arbitro
Dopo il video – terribilmente spettacolare – arriva la foto. Il calcio in faccia di Singo a Donnarumma in uscita, con i tacchetti che gli devastano il volto è ovviamente virale. Le Parisien pubblica anche la foto dei danni: si vede la tumefazione, i taglia, dieci graffette che tengono insieme la pelle lacerata.
E giustamente il giornale francese scrive che questa cosa non può finire così. Perché Singo “non ha ricevuto alcuna sanzione dall’arbitro Letexier”. Era già ammonito, non ha preso nemmeno un giallo. Doveva essere espulso. Come è possibile?
Racconta Le Parisien: “Eravamo al 17′, quando Wilfried Singo, lanciato a tutta velocità da Breel Embolo sulla sinistra della difesa parigina, entra in area e spinge un po’ troppo la palla nel suo ultimo controllo. Solido, Gianluigi Donnarumma ha vinto il suo duello ma ha avuto la meglio sull’ivoriano. Al rallentatore, le immagini sono spaventose, i tacchetti del monegasco si sono schiantati proprio sulla guancia destra dell’italiano, che è rimasto a terra, stordito dalla violenza dell’urto. I medici del club della capitale sono accorsi e, rapidamente, Achraf Hakimi ha chiesto un cambio. Per cinque lunghi minuti, Gigio è rimasto a terra prima di lasciare il posto a Matvey Safonov, mentre François Letexier, arbitro della partita, ha lasciato riprendere il gioco senza aver sanzionato Singo, già sotto l’effetto di un cartellino giallo dal 13′. Né tanto meno è intervenuto il Var. A fine ottobre, l’arbitro francese aveva espulso Amine Harit per un fallo su Marquinhos, molto meno pericoloso”.
“Letexier ha ritenuto che la colpa di Singo fosse il risultato di un atteggiamento non sconsiderato. L’arbitro ha ritenuto che il monegasco avesse mancato di precauzione ma che non vi fosse alcuna intenzione pericolosa. Questa è la sua interpretazione della regola”, spiega Bruno Derrien, ex arbitro internazionale.
Nell’intervallo Donnarumma ha chiesto spiegazioni a Letexier. L’arbitro è rimasto zitto. Marquinhos, il capitano del Psg, ha commentato: “Dobbiamo tutelare i giocatori. In una situazione del genere, il fatto che non ci sia il rosso è incredibile”.