ilNapolista

Il calcio è trumpismo ante litteram, una discarica tossica di post-verità (El Paìs)

“Persino il Real Madrid fa la vittima, l’istituzione diventa antisistema. La verità è finita, nessuno crede più a nulla”

Il calcio è trumpismo ante litteram, una discarica tossica di post-verità (El Paìs)
Db Madrid (Spagna) 05/11/2024 - Champions League / Real Madrid-Milan / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Kylian Mbappe'

“È tutta una bugia. Anche nel calcio, un inganno, una finzione. Non c’è più nessuno che crede a niente. Né nella buona fede degli arbitri, né nel Var, né nella pulizia dei club, né nei loro conti. La scienza è una truffa, le linee del fuorigioco le disegna Jaume Roures da casa, le partite sono truccate. Tutti vogliono qualcosa o sono disposti a ricevere qualcosa in cambio. Ma se tutto è un complotto, una bufala, cosa diavolo resta a noi tifosi?”.

E’ l’attacco dell’editoriale di Daniel Verdù su El Paìs. Il tema è l’elezione di Rafael Louzán, un condannato a sette anni di squalifica, presidente della Federcalcio spagnola. Verdù scrive che “il calcio è trumpismo ante litteram, una discarica di post-verità, intossicazioni o incapacità di accettare un risultato”.

Ora il Real si lamenta degli arbitri, dello “sporco campionato di Negreira”, così come “il Barça ha passato decenni legato all’albero del vittimismo, la colpa era sempre di qualcun altro”. “Adesso il Real Madrid, il club più istituzionale del calcio, l’istituzione, diventa antisistema e si ribella all’establishment. Il campionato si intreccia con il dubbio. Berlusconi ha fatto lo stesso con i giudici, lo hanno fatto anche altri politici ultimamente. La giustizia non è cieca e deve essere smascherata. È il vento che soffia ovunque. La verità è finita. E chi cerca di difenderla, che si tratti di un giornale, di un arbitro o della scienza (il vaccino contro una pandemia globale), finisce per impantanarsi nel pantano populista. Oppure è tutta una bufala, chi lo sa”.

Ecco come si arriva alla fine che che “90 membri dell’assemblea calcistica spagnola eleggono Rafael Louzán, condannato a sette anni di squalifica per prevaricazione, nuovo presidente della Reale Federcalcio spagnola”.

ilnapolista © riproduzione riservata