ilNapolista

Kerber: «Le tenniste di oggi non hanno rispetto, chiudono gli occhi e tirano dritto»

La tennista tedesca, appena ritirata, alla Faz: “Vanno sempre più veloce e sempre più forte. Può andare bene, ma può anche andare storto”

Kerber: «Le tenniste di oggi non hanno rispetto, chiudono gli occhi e tirano dritto»
Germany's Angelique Kerber returns to China's Zheng Qinwen during their women's singles quarter-final tennis match on Court Philippe-Chatrier at the Roland-Garros Stadium during the Paris 2024 Olympic Games, in Paris on July 31, 2024. CARL DE SOUZA / AFP

Angelique Kerber ha smesso da poco. La (ormai ex) tennista tedesca, tra le altre cose, dice alla Faz che il tennis femminile è incredibilmente cambiato negli ultimi anni. “La generazione a cui appartenevo era semplicemente molto forte. Con Sabine Lisicki, che ha giocato la finale a Wimbledon, con Julia Görges, che è arrivata in semifinale, con Andrea Petković che ha avuto successo per molti anni. Il cambio generazionale è ancora più evidente. Penso che ci vorrà del tempo prima di avere di nuovo giocatrici in grado di giocare a un livello così alto a lungo termine”. 

“Ho sperimentato tre o quattro cambi generazionali nel tennis, e tutti erano chiaramente evidenti. Ma la generazione che ora spinge per il tour professionale funziona in realtà in modo completamente diverso. Non hanno più rispetto, in senso positivo o negativo. La regola è: chiudi gli occhi e vai avanti. Non a sinistra, non a destra, ma dritto con la testa nel muro. Ancora più veloce e ancora più forte. Può andare bene, ma può anche andare storto. Credo che dobbiamo mostrare comprensione. Ma penso anche che, in età leggermente più avanzata e con più esperienza di vita, ho qualche consiglio da dare”.

“Come atleta ti senti sempre vecchio, anche se sei ancora giovane. E quando lo dici, quando verso i vent’anni ti lamenti di sentirti come se ne avessi 80, tutti intorno a te ridono”.

ilnapolista © riproduzione riservata