“Non c’è alcun accordo in fase avanzata. Non c’è garanzia che succeda qualcosa a gennaio”. In Italia fanno credere che la Juve abbia chiesto 80 milioni
In Inghilterra molto guardinghi sul City che si svena per Cambiaso.
È strana questa notizia di mercato che accredita il City sbavante per Cambiaso, pronto a follie. Addirittura pronto a versare 60-65 milioni con la Juventus che rilancia a 80. Sarebbe stato un cinepanettone meraviglioso. La Juve fa sapere attraverso vari canali che il prezzo di Cambiaso è di 80 milioni.
Ben Jacobs, esperto di calciomercato inglese, scrive su X che:
Cambiaso è nei radar del Manchester City ma non c’è alcun accordo in fase avanzata. Non c’è garanzia che succeda qualcosa questo mese. Forse in estate. Da tenere d’occhio.
Manchester City do have Juventus full-back Andrea Cambiaso on their radar but a deal is not currently that advanced. No guarantee anything happens this month. Could also be one for summer 2025. One to watch.🇮🇹 pic.twitter.com/LKzlQWYWyi
— Ben Jacobs (@JacobsBen) January 16, 2025
Cambiaso a 80 milioni è il teatro dell’assurdo (il Napolista)
L’ultima ora di calciomercato è fuori da ogni logica del mercato stesso. Il Manchester City, in evidente difficoltà e con un Walker da sostituire, ha recapitato un’offerta alla Juventus da 60-65 milioni di euro per Andrea Cambiaso. E già così, viene da strabuzzare gli occhi e rileggere per essere sicuri di aver capito la notizia lanciata da Sky Sport e Gianluca Di Marzio. A noi sembra fantascienza. Ma tant’è, vediamo come finirà.
Leggi anche: Il City copre d’oro (60/65 milioni) la Juve per Cambiaso? Non è detto
Intanto, però, se pensiamo al mercato di gennaio del Napoli, Giuntoli rischia di far venire un travaso di bile a De Laurentiis. Sarebbe il colpo (o il pacco) del secolo già così ma la Juventus addirittura vuole alzare il prezzo a 80 milioni. Roba da “Oggi le comiche”. A confronto, l’affare Kvaratskhelia è un regalo. È un’operazione senza spiegazione. Come non ha spiegazione un simile prezzo per un esterno senza alcun dubbio ottimo, ma non è certo Hakimi né Dimarco. Con tanto di rilancio della Juventus. Siamo al teatro dell’assurdo. Un po’ come il “prezzo variabile di Frattesi”. 45 milioni se lo prende la Roma, 70 se lo prende il Napoli (o la Juventus).
Tuttavia, nel caso dei neroazzurri, la richiesta può avere una sua logica considerando Napoli e Juventus come avversarie dirette per la corsa al titolo.
Tornando ad Andrea Cambiaso, l’affare di mercato, così com’è presentato, sarebbe secondo solo ad un altro colpo di genio operato dalla Vecchia Signora. Ovvero la cessione esorbitante di Kulusevski e Bentancur operata da Paratici nei panni di direttore sportivo del Tottenham che dalla Juventus li prelevo per circa 70 milioni di euro.
A confronto, Kvaratskhelia al Psg è roba da Monopoli. Se per Cambiaso si arriva ad offrire 60/65 milioni, chiedendone pure 80; i circa 75 milioni (con i bonus si potrebbe arrivare a 80) per il georgiano equivalgono a un regalo incartato, infiocchettato e spedito a Parigi, sulla porta di casa di Luis Enrique con costi di spedizione a carico del mittente. Praticamente gratis.
Leggi anche: Kvaratskhelia al Psg, Romano: “Arriverà dal Napoli per più di 70 milioni, visite mediche questa settimana”
Per non parlare delle conseguenze economiche che possono avere affari questo tipo su tutto il sistema. A quella valutazione di Cambiaso dovrebbe equivalere, per le leggi di mercato, una valutazione altrettanto irreale di giocatori nettamente più decisivi e importanti dell’esterno juventino. Vediamo. A noi sembra fantascienza.