ilNapolista

Di Lorenzo: «Dobbiamo continuare a lottare perché ce lo chiede Conte»

In conferenza: «Non parliamo di scudetto nello spogliatoio, il campionato è lungo e ci sono tante partite: non ne parlavamo due anni fa, e avevamo quel vantaggio»

Di Lorenzo: «Dobbiamo continuare a lottare perché ce lo chiede Conte»
Ni Napoli 25/01/2025 - campionato di calcio serie A / Napoli-Juventus / foto Nicola Ianuale/Image Sport nella foto: Giovanni Di Lorenzo

Il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, ha parlato ai giornalisti in conferenza stampa dopo il pareggio contro l’Udinese al Maradona 

Di Lorenzo in conferenza

Cosa non bisogna fare?

«C’è grande delusione per questo pareggio in casa, dispiace perchè viene dopo un pareggio all’ultimo contro la Roma. Sono due piccoli stop in un campionato strepitoso, dobbiamo continuare a lottare perché ce lo chiede l’allenatore e lo facciamo ogni giorno per il Napoli da qui alla fine».

«La fase difensiva è di squadra, abbiamo sofferto qualche ripartenza contro una squadra fisica che ci ha messo in difficoltà: non siamo stati troppo puliti col palleggio, abbiamo sbagliato passaggi sulla loro trequarti, abbiamo subito ripartenze: dobbiamo essere meno frenetici e gestire diversamente la palla, per evitare contrattacchi».

La posizione di Thauvin vi ha dato fastidio?

«Florian ha grande qualità, secondo me tante volte sono ripartiti in maniera importante per nostri errori: lui si abbassava molto sul centrocampo, era difficile andarlo a prendere ma è demerito nostro: dobbiamo essere più precisi e calmi, senza farci prendere dalla frenesia».

C’è stanchezza?

«Abbiamo affrontato una squadra forte fisicamente, giocano ad alta intensità ed è stata una partita tosta. Non so se sia brillantezza o altro, a volte si parla di fisico quando invece non siamo puliti tecnicamente e diamo il via a rincorse all’indietro che possono dare fastidio».

Parlate di scudetto nello spogliatoio?

«Non ne parliamo tanto, il campionato è lungo e ci sono tante partite: non ne parlavamo due anni fa, e avevamo quel vantaggio. Ora pensiamo alla prossima partita, stiamo facendo qualcosa di straordinario, difficile da pensare all’inizio. Pensiamo partita dopo partita, poi vedremo».

ilnapolista © riproduzione riservata