Il Lione denuncia il finanziamento del Psg da parte dello Stato del Qatar e anticipa un possibile ricorso alla Corte di giustizia Ue. E chiede la sconfitta a tavolino dei parigini

Secondo L’Equipe, l’Olympique Lione ha deciso di presentare un ricorso presso la commissione legale della Professional Football League (LFP) francese per l’acquisto di Khvitcha Kvaratskhelia. In un’e-mail inviata martedì che il giornale francese ha visionato il presidente dell’OL John Textor ha scritto che il trasferimento di Kvaratskhelia al Psg “è stato possibile solo grazie ai finanziamenti del club, contrari alle normative che proibiscono i finanziamenti esteri”, e ha aggiunto che “l’approvazione del suo contratto e la sua registrazione come nuovo giocatore violano le disposizioni dei regolamenti amministrativi della Lfp”.
Il Lione, scrive il giornale, “fa affidamento in particolare sugli articoli 556 e 560 del regolamento. L’articolo 560 stabilisce che “in caso di violazione di una delle disposizioni relative alla qualificazione e/o alla partecipazione di un giocatore, e indipendentemente da altre eventuali sanzioni applicabili, la società inadempiente perde la partita a tavolino ma la società ricorrente non beneficia dei punti corrispondenti alla vittoria della partita”. Insomma, vogliono la sconfitta a tavolino del Psg, dopo che i parigini avevano vinto 3-2 anche grazie ad una grande prestazione del georgiano.
Questo deferimento – continua L’Equipe – fa seguito a una richiesta presentata prima della partita di domenica dal Psg, riguardante la partecipazione di Thiago Almada, prestato a titolo gratuito al Lione dal Botafogo, altro club della stessa galassia. Il patron dell’OL denuncia il finanziamento del Psg da parte dello Stato del Qatar e ha avanzato un possibile ricorso alla Corte di giustizia dell’Unione europea.