E ogni partita fa 10 milioni. E’ un volano economico che genera 350 milioni l’anno.
![Il Real Madrid guadagna un milione di euro al giorno dallo stadio Il Real Madrid guadagna un milione di euro al giorno dallo stadio](https://www.ilnapolista.it/wp-content/uploads/2016/06/santiago20bernabeu-e1485348894985.jpg)
Il Real Madrid ha trasformato il nuovo Bernabéu in un volano economico che vive di vita propria, capace di generare da solo 307 milioni di euro di ricavi l’anno tra partite ed altri eventi. Marca scrive che è “la squadra di calcio che sfrutta meglio le sue strutture e che ha aperto la strada al resto dei giganti europei , che ricostruiscono gli stadi da zero, come il Barcellona, o ristrutturano completamente i propri, come quelli di Manchester. Si prevede che quest’anno inizieranno i lavori di ristrutturazione o la costruzione di nuove strutture per oltre 300 stadi sportivi in tutto il mondo, metà dei quali in Nord America e in Europa”. Leggere questi numeri dall’Italia (dove è apertissima la partita stadi per gli Europei del 2032) è un po’ imbarazzante.
Con una presenza di 1,8 milioni di persone alle partite (e altri 1,3 milioni solo per il Tour dello stadio) , il nuovo Bernabéu non era a piena capienza la scorsa stagione. Quest’anno, però, le entrate stimate tra abbonamenti e altro salgono a 354 milioni di euro, cioè praticamente un milione di euro al giorno.
Parlando solo dei giorni di partita, senza eventi e senza il rinnovato Stadium Tour (il secondo museo più visitato dopo il Prado, con 6.000 persone al giorno a 35-40 euro a testa, circa 75 milioni all’anno), i conti sono saliti lo scorso anno alla cifra esorbitante, secondo i consulenti, di 248-251 milioni (i negozi più gettonati non chiudono prima di mezzanotte nei giorni di partita).
La famosa “giornata partita” rappresenta un guadagno di circa 10 milioni di euro.