Formazioni ufficiali. Lukaku-Raspadori davanti, Buongiorno ritorna in campo. Per la Lazio Pedro dietro a Castellanos

Lazio e Napoli si sfidano questo pomeriggio allo Stadio Olimpico di Roma (ore 18). Conte dovrà fare di necessità virtù date le assenze di Spinazzola, Olivera e Neres sulla fascia sinistra mentre Baroni ha ritrovato persino Boulaye Dia (che però non partirà dal primo minuto). Nelle ultime 11 gare all’Olimpico il Napoli ha vinto 8 volte, ma è da 4 scontri in campionato che gli azzurri non riescono ad avere la meglio. Anche le ambizioni delle due squadre sono differenti: nonostante l’ottima stagione, la Lazio non sembra poter ambire allo scudetto e vorrà consolidare la sua posizione Champions. Il Napoli vorrà invece continuare a mettere il contiano “fieno in cascina” evitando di distaccarsi troppo dall’Inter (se eventualmente dovessero vincere i nerazzurri a Torino, domani ndr).
Lazio-Napoli, le formazioni ufficiali
Di seguito le scelte ufficiali di Baroni e Conte:
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni
NAPOLI (3-5-2): Meret; Rrahmani, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, McTominay, Mazzocchi; Lukaku, Raspadori. All. Conte
Lazio vs Napoli in numeri e statistiche
Di seguito alcune pillole statistiche interessanti sull’incontro, riportate da Opta:
- “Il Napoli non ha vinto nessuna delle ultime quattro sfide contro la Lazio in Serie A (1N, 3P), dopo che aveva trovato il successo in ciascuna delle precedenti quattro; in aggiunta, nelle due più recenti non ha trovato la rete e l’ultima volta che ha disputato tre gare consecutive contro i biancocelesti senza andare a segno nel torneo risale al 1948.
La Lazio potrebbe registrare tre vittorie in una stagione contro il Napoli considerando tutte le competizioni per la prima volta dal 1994/95, con Zdenek Zeman in panchina, quando due delle tre arrivarono nei quarti di finale di Coppa Italia.
- Il Napoli ha vinto ben otto delle ultime 11 trasferte contro la Lazio in Serie A (1N, 2P): nello stesso periodo (dal 2013/14) nessun’altra formazione ha trovato così tanti successi fuori casa contro i biancocelesti (seguono Inter e Juventus a sei).