ilNapolista

Ronaldo: «Il Brasile ha dominato il calcio mondiale. Ora dobbiamo essere umili, siamo stati superati» 

Sul canale YouTube di Romario: «Il Barcellona e i brasiliani si sono sempre lasciati in cattivi rapporti. Io avevo accettato di rinnovare il contratto e 5 giorni mi hanno trasferito all’Inter». 

Ronaldo: «Il Brasile ha dominato il calcio mondiale. Ora dobbiamo essere umili, siamo stati superati» 
Mv Milano 21/09/2019 - campionato di calcio serie A / Milan-Inter / foto Massimiliano Vitez/Image Sport nella foto: Luis Nazario Ronaldo

Ronaldo il Fenomeno ha rilasciato un’intervista all’ex compagno di nazionale Romario. Una lunga chiacchierata sul canale Youtube dell’ex compagno di nazionale. Tanti i temi trattati, tra passato, presente e futuro: «Il Barcellona e i brasiliani si sono sempre lasciati in cattivi rapporti. Io avevo disputato una stagione spettacolare e accettato di rinnovare il contratto, ma cinque giorni dopo mi hanno comunicato che non era possibile continuare e mi hanno trasferito all’Inter. È stato un pugno nello stomaco. Amavo la città».

L’ex attaccante ricorda:

«Rivaldo se n’è andato per una discussione, Ronaldinho e Neymar pure. Guarda la storia che il Barcellona ha creato con così tanti brasiliani di successo, ma alla fine il rapporto si è deteriorato ed è finito molto male».

Ronaldo: «Zidane aveva molta classe, rendeva tutto semplice»

Tema spinoso il Brasile, una nazionale che ha perso la luce di un tempo:

«Neymar è un pilastro importante e anche Vinícius Júnior lo è. Abbiamo due grandi giocatori, dobbiamo partire da qui, trovare un modo per far giocare la squadra per loro. Vini deve avere più libertà per poter giocare al meglio. La qualità di Neymar compensa i problemi strutturali che la nazionale e il calcio brasiliano in generale stanno vivendo. Neymar è una figura che ispira i giovani, che ha molta personalità in campo: rischia, ci prova, non ha paura dei calci ed è un goleador. Spero che torni al top: se sta bene, la nazionale ne gioverà».

Sugli allenatori brasiliani dice:

«Abbiamo dominato il calcio mondiale per molti anni, ma ora dobbiamo essere abbastanza umili da capire che siamo stati superati».

Leggi anche: Ronaldo il Fenomeno si candida alla presidenza della Federcalcio brasiliana: «Siamo fermi da 20 anni»

Poi qualche battuta sui suoi ex compagni:

«I migliori sono stati Ronaldinho Gaucho, in nazionale, e Zidane , a livello di club. ‘Zizou’ aveva molta classe, era diverso, molto tecnico, rendeva tutto semplice».

E il premio “peggior calciatore”?

«Thomas Gravesen. Era davvero un bravo ragazzo, una brava persona. Non molto tempo fa ha vinto un torneo di poker per 50 milioni di dollari o qualcosa del genere. Ma a calcio era pessimo, marcava duro e colpiva duro. Era uno scherzo. In nazionale, il giocatore meno dotato tecnicamente è stato Amaral»,  centrocampista difensivo con 10 presenze in nazionale tra il 1995 e il 1996. «Correva molto, ma recuperava 10 palloni e ne perdeva nove», ha scherzato.

ilnapolista © riproduzione riservata