ilNapolista

Shiffrin non farà il Gigante ai Mondiali «perché ho paura, ed è straziante»

La campionessa americana confessa di soffrire di sindrome post-traumatica da stress, dopo la rovinosa caduta di novembre. “Sono bloccata”

Shiffrin non farà il Gigante ai Mondiali «perché ho paura, ed è straziante»
Mikaela Shiffrin of team USA crashes in the Giant Slalom second run during the 2024/2025 Women's World Cup Giant Slalom in Killington, Vermont, on November 30, 2024. (Photo by Joseph Prezioso / AFP)

Mikaela Shiffrin non difenderà il suo titolo in Gigante ai Mondiali di sci. Perché ha “paura”. La campionessa americana ha ammesso di soffrire di disturbo post-traumatico da stress in seguito all’incidente di novembre a Killington, nel Vermont. Si fece malissimo.

Sono mentalmente bloccata. Non riesco a raggiungere il livello successivo di ritmo e velocità e a mettere potenza nelle curve. E quel tipo di lotta mentale, psicologica, simile al PTSD, è più di quanto mi aspettassi. Ho pensato che una volta arrivata in Europa e aver avuto la possibilità di fare alcuni giorni di prove, sarei stata in grado di migliorare passo dopo passo e in un certo senso la passione e il desiderio di gareggiare avrebbero superato qualsiasi paura avessi”.

Lo slalom gigante femminile è in programma giovedì e Shiffrin dice che è “devastante” non poter difendere il titolo. “Due anni fa ero al massimo livello, non avevo mai sciato così. Essere qui ora e non essere nemmeno in grado di iniziare, è davvero straziante”.

Per ora ha in programma di gareggiare comunque in slalom, a velocità più basse, e in combinata con la neo-medaglia d’oro della discesa libera Breezy Johnson.

ilnapolista © riproduzione riservata