ilNapolista

Conte: «Sono stato chiaro con i ragazzi: nelle ultime 11 gioca chi merita, devono essere 11 battaglie»

«Nessuno ha il posto fisso. Gilmour ha fatto benissimo contro l’Inter e giocherà contro la Fiorentina. Chi sta fuori, cercherà di farmi cambiare idea»

Conte: «Sono stato chiaro con i ragazzi: nelle ultime 11 gioca chi merita, devono essere 11 battaglie»
Db Milano 10/11/2024 - campionato di calcio serie A / Inter-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Billy Gilmour

Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha anticipato che contro la Fiorentina giocherà Gilmour perché lo merita. Il tecnico è stato chiaro con tutta la rosa: da ora in poi giocherà solo chi lo merita.

Conte: «Sono stato chiaro con i ragazzi: nessuno ha il posto fisso»

Come sta McTominay? Gilmour può partire domani?

«Ha avuto un sovraccarico, ha avuto un paio di giorni in cui si è allenato un po’ meno rispetto agli altri. Abbiamo ancora 24 ore per decidere e valutare insieme al ragazzo. Per Gilmour penso che abbia fatto una grandissima partita contro l’Inter. Sono stato chiaro con i ragazzi: nelle ultime 11 gioca chi merita. Non c’è il posto fisso, chi merita gioca, 11 partite che devono essere 11 battaglie, 11 finali, non ci sono crediti. Gilmour ha fatto benissimo contro l’Inter e giocherà contro la Fiorentina. Farà bene? rigiocherà la prossima? Chi sta fuori cercherà di farmi cambiare idea».

Gilmour sarà riproposto accanto a Lobotka, il doppio play per aprire le maglie della Fiorentina (CorSport)

Fabio Tarantino sul Corriere dello Sport anticipa la presenza in campo di Gilmour nel centrocampo del Napoli domani al Maradona contro la Fiorentina. Di conseguenza Billing partirà dalla panchina. Il doppio play ha convinto mister Conte.

Ecco cosa si legge sul Corriere dello Sport:

L’intuizione diventa certezza. Gilmour, la grande novità contro l’Inter, sarà riproposto accanto a Lobotka. Il doppio play per aprire le maglie della Fiorentina e avvicinarsi alla porta avversaria. Billy sarà confermato perché ha meritato sul campo una nuova opportunità. È una mente alternativa a Lobo a cui allega altri due piedi per una costruzione rafforzata ed energia di scorta per rincorrere palloni e rivali a tutto campo. Una doppia soluzione in termini di manovra, distruzione e inventiva. Nel 3-5-2 che Conte blinda, Gilmour accanto a Lobo è una scelta preziosa dalla duplice funzione: proteggere di più la difesa e offrire sbocchi inediti agli interpreti offensivi, su tutti Lukaku a cui Gilmour si è spesso appoggiato una settimana fa contro la squadra di Inzaghi. I numeri al novantesimo hanno esaltato la sua prova, due su tutti: 80 tocchi palla, uno dei primi in squadra, e 10 recuperi, perché accanto ad una sapiente e lineare regia – verticale e diretta – c’era sempre una dose aggiuntiva di polmoni pronta a essere sfruttata per annullare le ripartenze dell’Inter. Servirà lo stesso spartito domani contro la Fiorentina. Conte si fida di Gilmour. Lo conosce bene. Una storia quasi scritta.

ilnapolista © riproduzione riservata