ilNapolista

Le scuse di Fonseca (un po’ surreali): «Il calcio ci fa fare gesti poco corretti»

A Dazn France: «Mi scuso, sono gesti che non dovrei fare». Interviene il d.s. del Lione: «Sono orgoglioso di questa reazione»

Le scuse di Fonseca (un po’ surreali): «Il calcio ci fa fare gesti poco corretti»

Paulo Fonseca era stato clamorosamente espulso nella sfida tra Lione e Brest conclusasi con un 2-1 sonoro da parte degli uomini dell’ex tecnico del Milan, che però si era reso protagonista di un brutto momento nei confronti dell’arbitro Millot. Dopo il faccia a faccia, le urla e la conseguente espulsione, l’allenatore si è presentato in conferenza stampa e ha voluto scusarsi con tutti, specialmente col direttore di gara.

Fonseca si scusa: «Il calcio ci fa fare cose scorrette»

Di seguito quanto dichiarato dall’allenatore ex Milan:

«Voglio solo dire che mi scuso per questo gesto, non dovrei farlo ma il calcio… Forse (questo sport) ci fa fare a volte dei gesti non corretti.»

Pochi minuti dopo, racconta l’Equipe, Laurent Prud’homme, direttore generale del Lione, ha a sua volta parlato all’emittente televisiva del campionato. E ha voluto sottolineare l’atteggiamento del suo allenatore dopo l’incidente:

«È stato lui a insistere per venire a chiedere scusa e penso che questo sia importante. Spiegò che si trattava di un colpo di cattivo carattere. Conosciamo il contesto dell’organismo arbitrale e volevamo subito calmare gli animi. Non è l’immagine dell’Ol, non sono orgoglioso di quello che ha fatto ma sono orgoglioso della sua reazione, di questa calma, e ancora una volta, chiediamo scusa all’arbitro.»

Il racconto dell’espulsione contro il Brest

Di seguito quanto racconta il quotidiano francese de L’Equipe:

“Immagine surreale durante i momenti finali della partita tra Ol e Brest (2-1). Paulo Fonseca, allenatore del Lione, ha reagito al cartellino rosso mostratogli dall’arbitro Benoît Millot urlandogli in faccia la sua rabbia, arrivando quasi a scontrarsi testa a testa. Un’immagine molto rara e deplorevole nei momenti finali della partita tra Ol e Brest (2-1) . Mentre era in corso la revisione video per assegnare un possibile rigore per il pareggio, l’arbitro Benoît Millot è andato ad espellere Paulo Fonseca, che era molto agitato in panchina.

A quel punto, l’allenatore portoghese ha perso la calma, gli ha urlato contro a pochi millimetri dal viso, si è girato e poi è tornato indietro… venendo spinto da parte dai suoi giocatori e dai membri dello staff. Una scena ancora più assurda in quanto, nel frattempo, il Var ha scartato l’ipotesi di un potenziale rigore per il Brest. Questo atteggiamento del tecnico portoghese potrebbe costargli una pesante squalifica. Nel 2016, il monegasco Nabil Dirar contestò una decisione arbitrale in un testa a testa con l’arbitro Tony Chapron, ricevendo un cartellino rosso e poi una squalifica di otto partite”.

ilnapolista © riproduzione riservata