ilNapolista

Ancelotti: «Ci sono vari tipi di corsa: km, sprint, numero di scatti. Contro l’Arsenal siamo stati sotto in tutto»

In conferenza: «Abbiamo concesso troppi gol nelle ultime partite, la solidità difensiva è importante. Il futuro? Ne parleremo a fine stagione»

Ancelotti: «Ci sono vari tipi di corsa: km, sprint, numero di scatti. Contro l’Arsenal siamo stati sotto in tutto»
Db Madrid (Spagna) 05/11/2024 - Champions League / Real Madrid-Milan / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Carlo Ancelotti

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti torna in campo domani contro l’Alaves dopo la pesante sconfitta in Champions League contro l’Arsenal (3-0). La conferenza stampa del tecnico italiano alla vigilia della partita.

Leggi anche: Ancelotti resuscita sempre, se c’è una cosa che sa fare è ridere per ultimo (El Paìs)

Ancelotti: « Abbiamo sempre corso meno degli avversari»

Quale Real Madrid vorresti vedere domani?
«È chiaro che tutti pensano alla partita di mercoledì, ma mercoledì è senza dubbio la giornata decisiva per la prestazione di domani. Stiamo ancora lottando per il campionato, quindi dobbiamo giocare bene e vincere».

Nello spogliatoio si parla più del ritorno che dell’Alavés?
«No. Stiamo parlando di quello che ho detto: giocare una bella partita e di vincere. Dobbiamo dare il massimo. Perché è fondamentale tornare a sentirsi bene».

“Tornare in Liga e in Champions League, per come stanno andando le cose, è già troppo… anche per il Real Madrid”, è stato ripetuto più volte nelle ultime 48 ore. Cosa ne pensi?
«Non lo so… ma ci proveremo, ci proveremo. Il Real Madrid è l’unica squadra a cui può riuscire la rimonta… e ci riproverà. Sappiamo quanto i nostri tifosi e il nostro stadio possano aiutarci. Lo abbiamo fatto tante volte e io dico: ci proveremo fino all’ultimo minuto, fino all’ultima palla. A partire da domani».

Il club continua ad avere fiducia in te?
«Beh, questa è una domanda a cui non dovrei rispondere, perché il contratto è abbastanza chiaro: mi resta un altro anno. Del futuro parleremo a fine stagione, come sempre. Non ho nulla da aggiungere a questo proposito. Il club mi aiuta sempre… e mi sostiene. Soprattutto nei momenti difficili».

Come stai?
«Ogni sconfitta è sempre uguale… sono momenti difficili. Bisogna pensare a come riprendersi e concentrarsi su ciò che verrà dopo. Fortunatamente, il calcio è così: dopo una sconfitta arriva l’occasione per riprendersi, per giocare una bella partita. Recuperare le sensazioni, quelle che abbiamo provato tante volte. La squadra si è allenata molto bene per due giorni ed è concentrata sulla vittoria».

Ancelotti sulle condizioni di Ceballos:
«È disponibile per domani e, ovviamente, per mercoledì»

Perché questo calo di Vinicius?
«È una cosa difficile da dire. Ciò che è accaduto, soprattutto nelle ultime settimane, è stato un calo delle prestazioni complessive. Abbiamo concesso troppi gol nelle ultime partite… ed è qui che dobbiamo mettere un freno, perché la solidità difensiva è molto, molto importante. Soprattutto quando gli attaccanti non sono efficaci come al solito».

Cosa pensi della differenza nei chilometri percorsi rispetto all’Arsenal? C’è stato molto dibattito…
«Le statistiche sono molto chiare: abbiamo corso meno del nostro rivale. E penso che questo ci abbia influenzato… perché si sarebbe potuto fare molto di più. Ma quello che è successo contro l’Arsenal non è stato solo questo».

Ma l’ultima volta che il Real Madrid ha corso di più è stato a Bergamo, contro l’Atalanta. Puoi fare qualcos’altro per far correre i giocatori?
«Tutto dipende dalle caratteristiche dei giocatori. La stessa cosa è successa negli anni precedenti, correndo meno, beh, meno distanza totale… perché le statistiche parlano molto della distanza totale, ma non della distanza sprint . E questo è importante. Negli anni scorsi è successa la stessa cosa: la distanza totale è sempre stata minore, a causa delle caratteristiche dei giocatori che avevamo, e nonostante ciò abbiamo vinto due Champions League. Quindi è un dato di fatto… ( smorfia )… quello di correre meno. Ma la verità è che contro l’Arsenal abbiamo fatto meno sotto tutti gli aspetti: sprint , distanza totale, numero di sprint».

Delle otto squadre dei quarti di finale, il Real Madrid è l’unica che giocherà domenica in campionato. Ancelotti sa perché questa partita non è stata spostata a sabato?
«No, non lo capiamo. Questa stagione è stata così… è difficile da capire, ma la verità è che abbiamo avuto più di 72 ore di riposo. Quindi non possiamo lamentarci».

ilnapolista © riproduzione riservata