In conferenza: «Nei momenti difficili servono fiducia e serietà. Mbappé è dispiaciuto per l’espulsione, domani avremo bisogno dei suoi gol».

Il tecnico del Real Madrid, Carlo Ancelotti, in conferenza stampa alla vigilia del ritorno dei quarti di Champions contro l’Arsenal.
Ancelotti: «Contro l’Arsenal dovremo giocare con testa, cuore e palle»
L’importanza del tifo:
«La spinta dei tifosi ci ha aiutato molto negli ultimi anni. Domani abbiamo bisogno di una partita al nostro massimo livello per cercare di cambiare il risultato e sarà molto complicato. Cercheremo di giocare una partita con la testa, con il cuore… con le palle, come dice Alcaraz. A livello mentale siamo molto bravi. Devi avere un buon controllo del gioco».
Cosa avrà il Real Madrid domani?
«L’impegno, l’esperienza, i giocatori, i tifosi… le risorse ci sono. L’anno scorso, nessuno diceva che giocavamo un calcio spettacolare. Vogliamo giocare un calcio efficace».
Il tuo futuro dipende da domani?
«Penso di no».
Cosa ha detto ai giocatori:
«Ho spiegato loro la strategia della partita. Ci abbiamo pensato molto, abbiamo provato qualcosa in allenamento. Voglio che i calciatori entrino in campo con un’idea molto chiara per ottenere una grande prestazione. Ho parlato con loro dell’aspetto emotivo, di come dobbiamo vivere questa partita. La motivazione è lì, voglio che stiano tranquilli. L’unica cosa che non sappiamo con certezza è che possiamo ottenere un risultato positivo, ma otterremo il meglio da noi stessi».
Hai un asso nella manica?
«No, niente di speciale. Cercheremo di fare una partita intensa».
L’Arsenal è una squadra molto giovane:
«Direi che è una squadra molto ben organizzata. Non sono la squadra più esperta, ma hanno un’idea molto chiara sia in difesa che in attacco. Sono molto concentrati su ciò che devono fare».
In che modo il pessimismo si trasforma in qualcosa di positivo?
«Con la fiducia, con la serietà che devi avere di fronte ai momenti difficili. Nei momenti difficili, devi avere più energia».
Come ti senti?
«Con una mente fredda. Speriamo che questa non sia l’ultima partita di questa competizione. Più che preoccuparmi, mi sento entusiasta di essere il protagonista di queste partite dalla panchina. Questa illusione mi permette di avere una mente fredda».
Come sta Mbappé dopo l’espulsione di domenica?
«È dispiaciuto, deluso da quello che è successo. Ieri si è allenato molto bene, molto motivato. Abbiamo bisogno di lui, non dobbiamo solo difendere, dobbiamo fare gol. Più che mai, abbiamo bisogno dei suoi gol domani. La cosa più importante è avere un buon controllo della partita e cercare di fare il meglio possibile fin dall’inizio. Quando hai un buon controllo del gioco, puoi segnare in qualsiasi momento».