ilNapolista

Conte fa giocare sempre e solo i big perché si fida solo di loro ma i big ora sono spremuti (Repubblica)

Non ha fiducia nei ricambi. È improbabile che il tecnico non si sia messo al passo con i tempi, il motivo dei pochi cambi è un altro

Conte fa giocare sempre e solo i big perché si fida solo di loro ma i big ora sono spremuti (Repubblica)
Mg Bologna 07/04/2025 - campionato di calcio serie A / Bologna-Napoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Antonio Conte

Conte fa giocare sempre e solo i big perché si fida solo di loro ma i big ora sono spremuti (Repubblica)

Scrive Repubblica Napoli con Marco Azzi:

Stanchi alla meta. I leader del Napoli hanno dato tutto fino a gennaio, sfruttando il vantaggio di potersi concentrare solo sul campionato. Ma i titolarissimi hanno consumato troppa benzina e l’età media dei big azzurri è alta, con gli insostituibili Di Lorenzo, Rrahmani, Anguissa, Lobotka, Politano e Lukaku a ridosso o oltre la trentina. Conte però è convinto di non poter fare mai a meno di loro e non ha la stessa considerazione dei ricambi, utilizzati solo nei casi di estrema necessità. Ecco perché la squadra cala nei secondi tempi, soprattutto quando ha di fronte avversari con organici molto più numerosi e attrezzati. Nel calcio moderno si vince in 16 ed è in controtendenza la scelta di non utilizzare quasi mai i 5 cambi. Delle due l’una: o il tecnico non si è messo al passo con i tempi (ipotesi improbabile) o si fida solo dei big. Sta di fatto che gli azzurri sono sulle gambe e si dovranno aggrappare al calendario. Ma c’è la minaccia dell’emergenza, con le squalifiche di Di Lorenzo e Anguissa e l’ansia per McTominay. La buona notizia sono invece i recuperi di Meret, Buongiorno e Spinazzola, pronti per l’Empoli.  

Cassano: «Penso che alla fine sia che vinca sia che no, Conte andrà via»

L’ex calciatore Antonio Cassano, ai microfoni del podcast Viva el Futbol, ha commentato l’1-1 tra Bologna e Napoli:

«Se Rrahmani mette la palla in mezzo, il Napoli può vincere la gara non meritando. Il Bologna è impressionante. Italiano l’ha fatta diventare una squadra clamorosamente forte, meritava la vittoria. Castro poteva fare gol alla fine, ho l’impressione che la coperta sia corta per il Napoli e lo scudetto si sta indirizzando sempre più verso Milano, sponda Inter.

L’Inter sabato ha buttato al cesso la partita. Il Napoli non ne ha approfittato, alla prossima l’Inter ha il Cagliari. Per come conosco Conte e come allena, pensavo che giocando una gara a settimana potesse andare più forte, invece stasera l’ho vista scarica la squadra. E Lukaku stasera ha fatto grande fatica. De Laurentiis a gennaio ha fatto un favore all’Inter. I nerazzurri l’unica gara complicata l’hanno a Bologna, poi tutte in casa quelle complicate. Dalla cessione di Kvara, ho l’impressione che a Conte siano fumati i cog…… Mi sta piacendo eh, ma mi sembra gli manchi il veleno che ha sempre avuto. O pensa di non poter fare più di questo o non so, ma è dura così senza alternative. Sta facendo un lavoro eccezionale, ma gli manca qualcosa, ha fatto solo 3 cambi infatti. Penso che alla fine sia che vinca che no, andrà via. Lui aveva un’occasione clamorosa e gli hanno rovinato il giochino, lui non resta lì a vivacchiare. Conte cercherà  un progetto vincente, vorrà  andare a vincere. Tre squadre ci sono: o tornare alla Juve o il Milan o una follia alla Roma. A Conte di vivacchiare non frega un cazzo»

ilnapolista © riproduzione riservata