ilNapolista

Dazn non vuole pagare 140 milioni ai club di Ligue 1 (Rmc Sport)

La piattaforma sta minacciando di rompere il contratto col campionato francese a fine stagione. Prende piede, quindi, il progetto di un canale prodotto dalla Ligue 1.

Dazn non vuole pagare 140 milioni ai club di Ligue 1 (Rmc Sport)
Db Torino 24/09/2023 - campionato di calcio serie A / Torino-Roma / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Dazn

Mentre i club di Ligue 1 devono ancora ricevere 140 milioni di euro per i diritti tv nazionali, da consegnare in due rate entro la fine della stagione, Dazn sta minacciando di non pagare l’intero importo entro il 30 aprile e sarebbe persino pronto a non trasmettere più il calcio francese dopo la fine di questa stagione.

Dazn sta minacciando di non trasmettere più la Ligue 1

Secondo quanto riportato da Rmc Sport:

Durante il primo colloquio (28 febbraio) tra la Federcalcio francese e la piattaforma tramite un mediatore, questo avrebbe riferito alla Ligue 1 che le argomentazioni portate da Dazn sulla mancanza di valorizzazione del prodotto erano valide date le limitazioni di accesso imposte dai club alla loro emittente principale. Tuttavia, Dazn aveva stabilito un chiaro piano d’azione che avrebbe consentito un maggiore accesso alle interviste con giocatori d’élite, ma anche le riprese nei tunnel e negli spogliatoi. Agli occhi dei media, questo piano non viene attuato sufficientemente e Dazn sta cercando di ottenere una quota fissa e una variabile sulla somma versata ai club. Inoltre, l’emittente sta provando ancora a combattere la pirateria. 

Dopo più di un mese, quando Dazn aveva deciso di pagare solo la metà della cifra di scadenza a febbraio, la piattaforma si aspettava una scossa e una consapevolezza da parte dei leader del calcio francese e dei presidenti dei club. Ma non è cambiato nulla. E ora Dazn sta pensando di rompere il suo contratto con la Ligue 1 prima di quanto consentito dalla clausola (due stagioni). Il campionato francese vorrebbe punire i club duramente, con multe più elevate in caso di violazione del loro impegno. Una risposta che però non ha convinto i vertici di Dazn. Il progetto di un canale prodotto dalla Ligue 1 sembra essere, oggi, l’unica via d’uscita possibile dalla crisi.

ilnapolista © riproduzione riservata

Più lettiflash newsTWEET