ilNapolista

Il blob su McTominay: in questo momento è il giocatore più decisivo della Serie A

Cosa scrive la stampa italiana dello scozzese: è la vera seconda punta degli azzurri. Atleta magnifico, possente e impetuoso. Si adatta a molti ruoli

Il blob su McTominay: in questo momento è il giocatore più decisivo della Serie A
Db Milano 10/11/2024 - campionato di calcio serie A / Inter-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: esultanza gol Scott McTominay

Il blob su McTominay: in questo momento è il giocatore più decisivo della Serie A (La Stampa)

Cosa scrivono i quotidiani di Scott McTominay ancora una volta decisivo per le sorti del Napoli? Ecco un blog sullo scozzese che ieri ha segnato il gol numero nove in campionato.

  • La partita l’ha risolta Scott McTominay, lo scozzese volante, con un’irruzione di testa su un cross perfetto di Raspadori, rete agevolata dall’uscita sfarfallante del portiere Turati. McTominay è la vera seconda punta degli azzurri. È arrivato a 9 reti e altre promette di realizzarne. Raspadori trequartista e McTominay largo a sinistra con licenza di accentrarsi per riempire l’area: questa è stata la mossa vincente di Conte. (Sebastiano Vernazza, la Gazzetta dello Sport)
  • Il nono gol in campionato di Scott McTominay, in questo momento il giocatore più decisivo della Serie A, permette al Napoli di agganciare in vetta l’Inter, in campo oggi a Bologna. (Stefano Scacchi, La Stampa)
  • Ci pensa il solito McTominay a risolvere i problemi dopo 72 minuti. Lo scozzese arrivato dalla Premier tiene il Napoli in lotta scudetto ed evita ulteriori processi ad Antonio Conte. (Monica Scozzafava, Corriere della Sera)
  • Atleta magnifico, possente e impetuoso. Giocatore che si adatta a molti ruoli. E poi il gol decisivo, di testa, da centravanti britannico. (Sebastiano Vernazza, la Gazzetta dello Sport, gli dà 7 in pagella)
  • Il Napoli ha finito con una linea d’attacco a 4, premiato dal cross di quel Raspadori entrato in campo da 10 minuti e dallo stacco dello scozzese McTominay: per la sesta volta ha sbloccato uno 0-0 nelle gare del Napoli ed è il decimo centro stagionale, in questa sua prima esperienza italiana. (Stefano Arosio, Il Giornale)
  • Tre gol in sei giorni e due partite che valgono speranze scudetto: due con l’Empoli, uno ieri di testa. E sono 9 in A, 10 in totale come Hamsik alla prima stagione. Il più efficace e pericoloso dall’inizio: vince 10 duelli su 11 e 5 su 5 nel gioco aereo; ira tre volte, guadagna 8 possessi. Un carrarmato. (Fabio Mandarini, Corriere dello Sport, gli dà 7,5 in pagella)

    McTominay è il giocatore che ha sbloccato più volte il risultato in Serie A (Opta)

    Monza e Napoli in pillole statistiche

    Di seguito alcune statistiche di Opta riguardo alle due squadre:

    “Il Napoli ha segnato almeno due gol in tre partite contro il Monza in Serie A (10 reti in totale), rimanendo a secco nelle altre due; solamente Atalanta (cinque) e Inter (quattro) hanno segnato almeno due reti in più occasioni contro i brianzoli nel torneo.

    Dalla sua prima gara interna in Serie A, il 13 agosto 2022, il Monza ha perso 24 volte in casa (14V, 16N) e nel periodo solamente l’Hellas Verona (26) ha subito più sconfitte tra le mura amiche nel torneo – 24 sconfitte interne anche per l’Empoli.
    In questo campionato il Monza ha perso 21 partite (2V, 9N); tra le squadre che hanno subito più di 21 sconfitte stagionali in Serie A, solo sei sono riuscite a salvarsi, le ultime sono state Sampdoria e Spezia nel 2021/22.
    Il Napoli non vince da cinque trasferte di fila in Serie A (4N, 1P) e sotto un singolo allenatore non fa peggio dal 2009 con Roberto Donadoni: 10, di cui sei nel 2008/09 e quattro nel 2009/10.
    Il Napoli ha subito ben nove gol da fuori area, il massimo nella Serie A 2024/25; questo dato rappresenta il 36% delle reti concesse in totale dai partenopei (9/25), percentuale record nei maggiori cinque campionati europei in corso.
    Scott McTominay ha segnato otto gol in questa Serie A, superando il suo precedente record di marcature in un singolo torneo nei maggiori cinque tornei europei (sette nel 2023/24 con il Manchester United in Premier League) – cinque delle sue reti sono state sullo 0-0 ed è il centrocampista che in questa Serie A ha sbloccato più volte il risultato”.

     

ilnapolista © riproduzione riservata

Più lettiflash newsTWEET