ilNapolista

Il Real Madrid minaccia di non giocare la finale di Coppa del Re se gli arbitri non si scusano per le loro parole

In conferenza gli arbitri hanno fatto riferimenti ai video della Real Madrid Tv criticandola duramente. Il club ha annullato conferenze e allenamento

Il Real Madrid minaccia di non giocare la finale di Coppa del Re se gli arbitri non si scusano per le loro parole

Il Real Madrid sta seriamente minacciando la Federcalcio spagnola (Rfef) di non giocare la finale di Coppa del Re contro il Barcellona dopo le dichiarazioni degli arbitri in conferenza stampa. Uno degli arbitri, De Burgos, si è anche messo a piangere.

Il Real Madrid minaccia di non giocare la finale di Coppa del Re contro il Barça

Come riportato da As:

L’arbitraggio è diventato il focus principale della finale di Coppa del Re. La conferenza stampa di De Burgos Bengoetxea e González Fuertes (Var), ha provocato una grande rabbia nel Real Madrid, che si è lamentato con la Federazione nella speranza che la Federazione stessa accusasse i direttori di gara. Tuttavia, la Federcalcio ha assolto entrambi. Di fronte a questa decisione, il club ha messo in scena la sua protesta. Non si è allenato alla Cartuja (stadio di Siviglia), né ha fatto tenere la conferenza stampa ad Ancelotti e Modric in vista della partita. Gli arbitri hanno fatto riferimenti ai video della Real Madrid Tv nella loro conferenza, criticandola duramente. Un atteggiamento che non è piaciuto ai blancos che l’hanno vista come una mancanza di imparzialità. La Real Madrid Tv aveva espresso pochi minuti prima: «Non c’è un arbitro spagnolo al Mondiale per club, e questo è un fatto oggettivo: sarà un segno? Il livello arbitrale spagnolo è inferiore a zero. Il calcio sarà uno sport più sano quando loro [De Burgos e Fuertes] non ci saranno più. E sarà più giusto quando le immagini non dimostreranno che c’è una preferenza verso il Barcellona». 

Secondo quanto scrive El Chiringuito su X, gli avvocati del Real stanno preparando un comunicato in cui il club chiederà le scuse pubbliche da parte degli arbitri. E addirittura i blancos potrebbero lasciare Siviglia senza giocare la partita.

Il comunicato dei blancos in merito alla vicenda

Il Real Madrid ha stilato successivamente il seguente comunicato:

Il Real Madrid Cf considera inaccettabili le dichiarazioni pubbliche rese oggi dagli arbitri designati per la finale di Coppa del Re, in programma domani, 26 aprile 2025. Queste proteste, che hanno sorprendentemente focalizzato l’attenzione sui video di un media protetto dalla libertà di espressione, come la Real Madrid Tv, deliberatamente effettuate 24 ore prima contro uno dei club partecipanti alla finale, dimostrano, ancora una volta, la chiara ostilità di questi arbitri nei confronti del Real Madrid. Dichiarazioni ancora più sorprendenti, in tono minaccioso, che alludono all’unità degli arbitri, sono state utilizzate per annunciare presunte misure o azioni che non rispettano i principi di equità, obiettività e imparzialità che dovrebbero prevalere poche ore prima di un evento calcistico che cattura l’attenzione di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Data la gravità di quanto accaduto, il Real Madrid spera che i responsabili della Rfef e l’organo arbitrale agiscano di conseguenza, adottando le misure necessarie per difendere il prestigio delle istituzioni che rappresentano. 

ilnapolista © riproduzione riservata