ilNapolista

Infantino: «A settembre partita in onore di Papa Francesco con le più grandi leggende del calcio»

A Sky: «Nel nostro ultimo incontro si era parlato di organizzare una partita per loro, con tutte le leggende. Il Papa aveva un rapporto speciale con il calcio»

Infantino: «A settembre partita in onore di Papa Francesco con le più grandi leggende del calcio»
FIFA President Gianni Infantino looks on as he attends the swimming events during the Paris 2024 Olympic Games at the Paris La Defense Arena in Nanterre, west of Paris, on August 2, 2024. (Photo by Oli SCARFF / AFP)

Gianni Infantino, presidente Fifa, presente a Roma per i funerali di Papa Francesco, venuto a mancare il 22 aprile scorso. Il numero uno della Fifa ha poi rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport:

«A settembre faremo una partita per i bambini in suo onore, unendo le più grandi leggende del calcio per onorare il suo ricordo ed unire tutti. È questo il messaggio più importante che il Papa ha saputo dare. Nel nostro ultimo incontro, un paio di mesi fa in occasione del summit mondiale per i bambini, si era parlato di organizzare una partita per loro, con tutte le leggende, e unire così la passione che il Papa aveva per il calcio e per l’unità dei giovani. Con il calcio aveva un rapporto speciale ed è stata un’emozione vedere i leader mondiali uniti per il suo ricordo».

Leggi anche: Papa Francesco era riuscito a riavvicinare Maradona alla religione cattolica (Süddeutsche)

Infantino: «Nel nostro ultimo incontro si era parlato di organizzare una partita per i bambini»

Prosegue e conclude quindi Infantino:

«Lo sport in generale e il calcio nello specifico sono una scuola di vita, si impara tantissimo. Lo diceva anche il Papa: impari il rispetto delle regole e degli avversari, a perdere e rialzarsi lottando. Questo aspetto speciale lo riconosceva nel nostro movimento. Nella FIFA abbiamo 211 paesi, più delle Nazioni Unite, intorno ad un pallone si incontrano persone da tutto il mondo. Ai Mondiali capita che paesi in conflitto tra loro si incontrino in un clima di pace e allegria. Può essere occasione anche per i leader di incontrarsi e far nascere qualcosa di più profondo. Il mondo ha bisogno di pace e dialogo, noi possiamo dare il nostro piccolo contributo».

ilnapolista © riproduzione riservata