ilNapolista

L’Inter è stanca se il metro di paragone è il Napoli, in Champions sarebbe la più riposata (Gazzetta)

Lautaro è solo 14° tra le top 4 d’Europa per minuti giocati. Un altro fattore è l’età media elevatissima (29,3 anni di media): l’Arsenal 27.1, il Barcellona 24.9 e il Psg 23.9.

L’Inter è stanca se il metro di paragone è il Napoli, in Champions sarebbe la più riposata (Gazzetta)
Inter Milan's Argentine forward #10 Lautaro Martinez looks dejected during the Italian Serie A football match between Parma and Inter Milan at the Ennio Tardini Stadium in Parma on April 5, 2025. Piero CRUCIATTI / AFP

La Gazzetta sfata il mito secondo cui l’Inter è stanca. La squadra di Inzaghi lo è se rapportata al Napoli. Rispetto però alle altre semifinalista di Champions, l’Inter è quella che fin qui ha corso meno.

Leggi anche: Libero spiega ai tifosi dell’Inter perché essere felici anche con “zeru tituli”: “L’obiettivo è essere competitivi”

L’Inter non è la più stanca fra le quattro migliori d’Europa

Scrive la Gazzetta:

La stanchezza c’è. Ma non c’è solo per l’Inter. È certamente un fattore se il termine di paragone è il Napoli, in Serie A. Ma se si ragiona in ottica europea – ed è intorno a quel tavolo che l’Inter voleva sedersi e si è con merito seduta – non è così. Non c’è un gap con le altre tre semifinaliste: la squadra di Inzaghi ha giocato lo stesso numero di partite dell’Arsenal (52), una in più del Psg e una in meno del Barcellona prossimo avversario.

Sempre tenendo in considerazione le quattro semifinaliste di Champions, i giocatori dell’Inter non sono assolutamente tra le prime posizioni per minuti giocati. Per intendersi: Sommer, un portiere, è solo il sesto, davanti a lui ben quattro uomini di movimento (Koundé, Pedri, Raphinha e Saliba). Lautaro, l’interista di movimento più schierato da Inzaghi, è solo 14° tra le top 4 d’Europa, 12o esclusi i portieri. Che cosa vuol dire? C’è chi ha corso di più dei neroazzurri e ora sembra decisamente star meglio. L’Inter vista contro la Roma è parsa atleticamente molto lontana dal Barcellona che sabato ha giocato 120 minuti intensissimi di finale di Coppa del Re contro il Real Madrid.

Un altro fattore è l’età media

L’Inter ha un’età media elevatissima, che in una stagione così logorante non può non essere un fattore da considerare. Per intendersi: Inzaghi ha una rosa da 29,3 anni di media, l’Arsenal 27,1, il Barcellona 24,9 e il Psg 23,9. È una situazione, questa, figlia di strategie di mercato obbligate fino alla scorsa estate, dovute alla precedente proprietà.

ilnapolista © riproduzione riservata