ilNapolista

McTominay celebrato dal Guardian: “A Napoli è McFratm. Conte lo ha valorizzato, lui è un po’ 8 e un po’ 10”

Il quotidiano britannico scrive che potrebbe essere lui l’uomo scudetto. E cita il Napolista col titolo “Uno scozzese napoletano”

McTominay celebrato dal Guardian: “A Napoli è McFratm. Conte lo ha valorizzato, lui è un po’ 8 e un po’ 10”
Napoli 27/04/2025 - campionato di calcio serie A / Napoli-Torino / foto Image Sport nella foto: esultanza gol Scott McTominay

Il Napoli ha trovato un altro idolo da venerare, ovvero Scott McTominay, che nelle ultime tre partite ha segnato cinque reti.

McTominay designato già come “uomo-scudetto” del Napoli

Il Guardian con la giornalista Nicky Bandini scrive:

Scott McTominay avrebbe potuto dire qualsiasi cosa e un’intera città lo avrebbe comunque amato: l’uomo che ha portato il Napoli in testa alla Serie A con quattro partite ancora da giocare. Ad aprile sta trascinando la sua squadra verso il traguardo, anche se McTominay è stato decisivo fin dall’inizio. Ha segnato dopo 28 secondi al suo debutto in casa a settembre e da allora i suoi gol hanno spezzato sette 0-0. Nessun giocatore in Serie A ha fatto meglio.

Il Guardian descrive il rapporto tra lo scozzese e Napoli, scherza sul Mcfratm da lui citato nell’intervista post-partita (come lo chiama Mazzocchi).

Ha parlato della difficoltà di imparare l’italiano ma lo parla già abbastanza bene da non aver bisogno di tradurre le domande dei giornalisti. È entusiasta del cibo, con la passione specifica per i pomodori locali. 

Il Napoli non è un one-man show; è ancora una squadra che ha speso quasi 150 milioni di euro la scorsa estate. C’è ancora un nucleo di giocatori che hanno vinto lo scudetto con Luciano Spalletti nel 2023. Conte ha aiutato molti di loro, tra cui il capitano Giovanni Di Lorenzo e il centrocampista Frank Anguissa, a tornare al meglio. Eppure, senza McTominay è difficile immaginare che sarebbero stati al primo posto. Conte ha permesso allo scozzese di essere il giocatore che è sempre stato destinato ad essere, qualcosa tra un numero 8 e un numero 10. I suoi 11 gol rendono questa la stagione più prolifica di un calciatore scozzese in Serie A, superando i 10 segnati da Denis Law per il Torino nel 1961-62. Se Diego Maradona è stato l’eroe dei primi due scudetti e la coppia Kvaratskhelia-Osimhen del terzo, potrebbe anche essere McTominay ricordato come il volto di un ipotetico quarto. 

Nel finale il Guardian cita il titolo del Napolista “uno scozzese napoletano” con tanto di link.

Scrive che

Due anni dopo aver festeggiato il loro terzo titolo in campionato, il Napoli è a distanza ravvicinata dal quarto. Se Diego Maradona è stato l’eroe dei primi due, e Kvaratskhelia e Victor Osimhen per il terzo, McTominay potrebbe essere ricordato come il volto del quarto. “Un napoletano scozzese”, nelle parole di un popolare sito locale. McFratm, per i suoi amici. 

ilnapolista © riproduzione riservata