ilNapolista

McTominay è l’acquisto dell’anno in Italia. Nel mischione, la mano ferma di Conte fa la differenza (Condò)

Dal Corsera. Lo scozzese volante spicca in un panorama di mercati disastrosi tra chi ha inseguito il Triplete (Inter), chi ha abiurato a una rivoluzione (Juve)

McTominay è l’acquisto dell’anno in Italia. Nel mischione, la mano ferma di Conte fa la differenza (Condò)
Mg Monza 19/04/2025 - campionato di calcio serie A / Monza-Napoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: esultanza gol Scott McTominay

McTominay è l’acquisto dell’anno in Italia. Nel mischione, la mano ferma di Conte fa la differenza (Condò)

Paolo Condò sul Corriere della sera scrive della lotta scudetto e ovviamente del Napoli.

Scott Mctominay è costato al Napoli 30 milioni e con un po’ di approssimazione, perché ovviamente non gioca da solo, si può dire che valga 14 posti in classifica: gli 8 guadagnati dal Napoli, dal nono al primo, sommati ai 6 persi dal Manchester United, dall’ottavo al quattordicesimo. Lo scozzese volante è l’acquisto dell’anno in Italia — e come spicca in un panorama di mercati disastrosi —, a quattro partite dalla fine la sua doppietta al Torino ha sgombrato dal tavolo ogni ipotesi di braccino o paura di vincere. Il Napoli ne ha voglia, altro che paura. Ha sfruttato l’assist della Roma per prendersi tre punti sull’inter avvalorando per la seconda settimana l’evidente benevolenza del calendario. Mancano quattro gare al traguardo del campionato più atipico, perché un distacco di soli 15 punti fra prima (Napoli 74) e ottava (Fiorentina 59) non si era mai visto. Vuol dire che le differenze tra chi ha inseguito il Triplete (Inter), chi ha abiurato a una rivoluzione (Juve) e chi a ottobre era in zona retrocessione (Roma), sono minime. E in questa grande mischia, la mano di Antonio Conte si sta rivelando la più salda. 

McTominay a Napoli è rinato, Conte gli ha dato la libertà che gli serviva a centrocampo (As)

Scott McTominay sta vivendo un’ottima prima stagione al Napoli, nonostante abbia giocato tutta la vita al Manchester United e non aveva mai provato altri campionati. Gli spagnoli di As gli hanno dedicato un articolo intitolandolo “il rinato del calcio“.

Scrivono dello scozzese:

McTominay è arrivato allo United quando aveva 5 anni ed è andato via l’estate scorsa, a 28 anni. Ha deciso di cambiare aria nel miglior momento possibile. Mentre lo United non ha ancora trovato la formula per tornare ad essere una squadra temibile, a McTominay le cose non potevano andare in maniera migliore al Napoli. Si è innamorato dell’Italia, della cucina mediterranea, della Serie A e sta segnando gol decisivi che valgono punti. Anche se è un centrocampista, è il secondo miglior marcatore della sua squadra. Secondo McTominay, i suoi match più difficili a livello fisico e tattico sono stati in Serie A, non in Premier; e lo dice dopo soli 8 mesi che è arrivato in Italia. Antonio Conte gli ha dato un ruolo molto più libero a centrocampo, migliorando le capacità in area di rigore e il tiro dalla media distanza. Allo United giocava in posizioni più arretrate che non lo beneficiavano. Ha già eguagliato la sua stagione con più gol (10) e può battere il suo record con cinque partite rimaste… che potrebbero essere sei in caso di spareggio per lo scudetto con l’Inter. 

ilnapolista © riproduzione riservata