ilNapolista

Yamal, Lautaro, Dembelé: la Champions cambia le gerarchie per il prossimo Pallone d’oro (L’Equipe)

“I quarti di finale sovvertono il quadro, ci sono anche Raphinha e Lewandowski. Rodri, Mbappé e Vinicius sono già fuori dalla Champions”

Yamal, Lautaro, Dembelé: la Champions cambia le gerarchie per il prossimo Pallone d’oro (L’Equipe)
Cc Madrid 16/03/2025 - Liga / Atletico Madrid-Barcellona / foto Cesar Cebolla/Image Sport nella foto: esultanza gol Lamine Yamal

Dalla Francia come sempre sono molto attenti alla questione Pallone d’oro. Dopo i Quarti di Champions League terminati ieri, con l’eliminazione di Mbappé e poi di Haaland e quindi di Rodri (anche se non ha praticamente mai giocato), l’Equipe analizza una particolare questione: i primi sei classificati dell’anno scorso al massimo premio individuale globale sono già fuori dalla Champions League. Un fatto molto insolito e che potrebbe cambiare le carte in regola per il vincitore del prossimo premio.

I Quarti di Champions hanno scombussolato il prossimo Pallone d’Oro (Equipe)

Ne parla così l’Equipe:

I membri della top six per l’edizione 2024, dal vincitore Rodri all’ex parigino e nuovo giocatore del Real Kylian Mbappé (sesto l’anno scorso), hanno già lasciato la Champions League prima di accedere alle semifinali. Sembra quindi altamente improbabile che un giocatore del Manchester City o del Real Madrid prenda il posto dello spagnolo, ma a vantaggio di chi? Mentre la scelta era limitata durante il regno congiunto di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, che hanno vinto complessivamente tredici trofei tra il 2008 e il 2023, quest’anno il trio appare molto più incerto.

[…] Bisogna tornare alla transizione tra le edizioni del 2006 e del 2007 per vedere una revisione completa della top 6. Nel 2006, l’anno della vittoria dell’Italia ai Mondiali, Fabio Cannavaro trionfò davanti al connazionale Gianluigi Buffon. Thierry Henry ha completato il podio, davanti a Ronaldinho, al neo-ritirato Zinédine Zidane e a Samuel Eto’o. Un anno dopo, Kakà del Milan prese il potere, davanti ai giovani Ronaldo e Messi. Didier Drogba, Andrea Pirlo e Ruud Van Nistelrooy hanno tutti fatto una svolta e completato una top six completamente diversa.

Anche la vetta della classifica per l’edizione 2025 del Pallone d’Oro di France Football potrebbe subire un simile sconvolgimento. Se consideriamo che l’appartenenza a una squadra sempre in lizza per la vittoria della Champions League è il criterio principale per il Pallone d’Oro – senza conoscere il peso del Mondiale per Club nella votazione -, solo Lautaro Martinez dell’Inter (7° lo scorso anno) e Lamine Yamal del Barcellona (8°) sembrano in grado di lottare per il trofeo tra i primi venti classificati lo scorso anno.

[…] Aggiungete a tutto questo l’efficienza di Ousmane Dembélé (Paris-SG) e le straordinarie prestazioni dei vendicativi Raphinha e Robert Lewandowski (FC Barcelona), tutti e tre solidi contendenti per la vittoria finale”.

ilnapolista © riproduzione riservata