ilNapolista

Se Conte torna al 4-3-3, dovrà rinunciare a Raspadori perfetto per giocare con Lukaku (Sky)

Modugno: «Il progetto era un 3-4-2-1, ma con il 4-3-3 il Napoli ha comandato il campionato. Conte potrebbe avere finalmente la facoltà di poter scegliere»

Se Conte torna al 4-3-3, dovrà rinunciare a Raspadori perfetto per giocare con Lukaku (Sky)
Mg Milano 10/11/2024 - campionato di calcio serie A / Inter-Napoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Antonio Conte

Francesco Modugno, inviato di Sky a Castel Volturno, ha anticipato alcuni temi della settimana del Napoli. La testa è già proiettata alla partita contro il Bologna. Conte potrebbe arrivarci avendo l’imbarazzo della scelta. La cosa certa è che il Napoli giocherà con il 4-3-3 e Conte dovrà probabilmente fare una rinuncia importante.

«La squadra ha conoscenze, principi, c’è la disponibilità dei calciatori, la capacità di interpretare diversi sistemi e di capire i momenti delle partite. C’è un Napoli che si ritrova quasi in maniera genetica nel 4-3-3, sistema che da anni caratterizza questa squadra. Conte ha virato proprio sul 4-3-3, inizialmente il progetto era un 3-4-2-1. Dopo la Juventus ha scelto il 4-3-3 con il quale il Napoli ha comandato il campionato, un Napoli più solido, più bello. Contro il Milan il 4-3-3 è stato un esigenza per il forfait di McTominay».

Leggi anche: Conte chiede garanzie per il futuro, atteso vertice con De Laurentiis (Repubblica)

Contro il Bologna, Conte costretto a una rinuncia

Modugno ha poi continuato:

«Nei 20 anni di De Laurentiis, non è la prima volta che il Napoli alla 30esima giornata si ritrova a tre punti dalla vetta. Accadde a Walter Mazzarri nella stagione 2010-2011, concluso poi al terzo posto; Sarri, stagione 2015-2016, a lui andò meglio ma non benissimo. Terzo ci finì anche Spalletti nel 2021-2022. Ora ci riprova Conte, lui che è abituato a stare lì davanti. Ora si ritrova nella condizione di chi segue. Il calendario sembra meno complicato di quello dell’Inter, ma anche il Napoli ha le sue difficoltà a cominciare da lunedì sera al Dall’Ara di Bologna».

«Conte potrebbe avere la facoltà di poter scegliere, c’è l’imbarazzo dell’abbondanza. Arriverà il momento delle scelte, del Napoli del 4-3-3 con il quale la squadra ha fatto più punti, più solida, più equilibrata. Il grande sacrificio di Raspadori, sembra perfetto per giocare con Lukaku. Ma cambiando sistema qualche rinuncia Conte la dovrà fare».

ilnapolista © riproduzione riservata

Più lettiflash newsTWEET