L’azienda spagnola è riuscita ad importare il suo modello in Ligue 1, dopo aver fallito l’assalto alla Serie A. Il debutto nell’estate del 202.
Il debutto ad agosto 2020
Ricordate Mediapro? L’azenda spagnola aveva acquistato i diritti tv per il campionato italiano di Serie A, 1050 milioni a stagione per il ciclo triennale iniziato pochi mesi fa. Solo che l’accordo con la Lega era saltato, ora c’è una controversia legale in atto. Nel frattempo, anche la Ligue 1 è finita nel feudo di Mediapro: 780 milioni di euro a stagione per il ciclo che inizia nel 2020.
Ora, la notizia di oggi – pubblicata da ItaliaOggi, e ripresa da Calcio&Finanza – riguarda proprio l’offerta Mediapro per il campionato francese. Secondo le ultime indiscrezioni, il canale ufficiale della Ligue 1 costerà 25 euro al mese. È lo stesso schema che Mediapro avrebbe voluto importare anche nel nostro Paese. Questo è il commento di Jaume Roures, boss dell’azenda spagnola: Paghiamo molto, ma il nostro obiettivo è far crescere il mercato. Questo è ciò che abbiamo già fatto con il calcio spagnolo. Quando l’abbiamo acquistato 12 anni fa, gli introiti dai diritti per il calcio erano di 400 milioni di euro e c’erano un milione di abbonati. Oggi i diritti della Liga sono di 2,2 miliardi di euro e abbiamo aumentato il numero di abbonati a 4 milioni. Abbiamo moltiplicato il valore del calcio spagnolo per cinque e, alla fine, tutti hanno guadagnato soldi: club, giocatori e Mediapro». L’intervista è stata pubblicata da Le Figaro.
Un canale tematico
Gli appassionati francesi potranno seguire le partite su un canale tematico: «Realizzeremo un’emittente di calcio al 100% e lo commercializzeremo a tutti gli operatori del mercato e vivremo su internet. Rifiutiamo l’idea di sublicenziare alcuni dei nostri diritti. Perché se vendessimo alcuni dei diritti a Canal+, per esempio, impoveriremmo il nostro canale. E questo non è l’obiettivo».
«I club – ha spiegato Roures – dovranno giocare e fornire accesso dietro le quinte, agli spogliatoi, ai giocatori e agli allenatori. Ecco come la L1 diventerà un grande spettacolo e sedurremo più abbonati».
Le proiezioni sugli incassi dicono che Mediapro dovrà raggiungere 3.5 milioni di abbonati per pareggiare l’investimento. Con 4 milioni di sottoscrizioni, invece, ci sarebbe un guadagno per l’azienda spagnola.